print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno in Gran Bretagna

Berna, 14.11.2022 – Da metà novembre a inizio dicembre 2022 alcuni militari delle Forze aeree svizzere si alleneranno con al massimo dieci jet da combattimento F/A-18 presso la base aerea RAF Leeming (GBR). L’esercitazione nel nord dell’Inghilterra, denominata YORKNITE, rappresenta un elemento centrale dell’allenamento al volo notturno e a bassa quota, durante la quale le Forze aeree assolvono quasi la metà dei loro allenamenti annuali sui loro aerei da combattimento.

In Gran Bretagna i piloti svizzeri di F/A-18 allenano da una parte le basi del servizio notturno di polizia aerea e dall’altra verificano e approfondiscono le loro conoscenze e le loro capacità nella difesa aerea in condizioni di oscurità. Dal 14 novembre al 9 dicembre 2022 circa 55 piloti e 120 membri del personale di terra si recheranno in Gran Bretagna, suddivisi in due turni.

La base aerea della Royal Air Force (RAF) nel North Yorkshire, RAF Leeming, offre alle Forze aeree svizzere condizioni ideali d’allenamento e ambientali. Dalla base sono infatti facilmente raggiungibili gli ampi settori d’allenamento sul mare del Nord e sulle regioni scarsamente popolate del nord dell’Inghilterra, dove gli impieghi tattici in tutti gli ambiti d’impiego possono essere oggetto di esercitazioni efficaci. Ciò è reso possibile da un accordo siglato nel 2004 tra il Regno Unito e la Svizzera.

Possibilità limitate di allenamento in Svizzera

In Svizzera le Forze aeree possono assolvere i loro allenamenti al volo notturno e a bassa quota soltanto in maniera limitata e non secondo gli standard in vigore a livello internazionale. Tra i motivi vi sono, tra l’altro, settori d’allenamento ristretti e scarsamente disponibili, limiti di quota e di velocità, orari di volo limitati, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, il denso traffico aereo sopra la Svizzera nonché l’elevata densità di insediamenti con conseguente tutela della popolazione per quanto riguarda l’inquinamento fonico. Se si fa un confronto, di notte i piloti di aviogetti svizzeri volano la metà delle ore rispetto ai loro colleghi degli Stati confinanti.

Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Schröder
Responsabile Comunicazione Forze aeree
+41 58 488 96 99
nadine.schroeder@vtg.admin.ch

Editeur


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale