print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


SSPE | Certificazione EFQM della Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE)

Dal 31 ottobre al 1° novembre 2023 la SSPE è stata esaminata e certificata nell'ambito del sistema di gestione della qualità dagli esperti della fondazione ESPRIX. .

18.12.2023 | Comunicazione SSPE, aiutante capo Markus Riesen

Zertifikatsübergabe an den Kdt BUSA

La SSPE è abilitata a formare nell'ambito dell'istruzione FSEA (Attestato professionale federale di formatrice/formatore), solo se in possesso di un label di qualità. La direzione e il corpo insegnanti della SSPE sono stati esaminati in linea con il modello EFQM 2020, sotto la guida del col SMG Reto Albert, cdt della Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito. 


Il modello EFQM 2020 certifica le imprese in vari ambiti, ad esempio in quello della strategia, del management, della cultura, della sostenibilità e dei processi. La certificazione si è conclusa dopo un intenso anno di preparazione, iniziato a gennaio 2023 alla guida del Quality Manager della ISQE, il Signor Daniel Buchser (Capo della gestione aziendale) e del Responsabile qualità presso la SSPE, l'aiut capo Markus Riesen (aiuto cond cdt).

 

A febbraio 2023 la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito è stata interamente sottoposta ad un arduo Assessment preliminare. Le correzioni apportate sono successivamente state elaborate e ottimizzate nell'ambito di diverse sedute in team. Il processo di certificazione ha avuto inizio nel mese di agosto 2023, con la presentazione della candidatura scritta, un documento di quasi 100 pagine. Tutti i subordinati diretti del Comandante della SSPE e i loro collaboratori hanno lavorato con ambizione alle presentazioni e partecipato ai colloqui programmati.

Il 31 ottobre è finalmente giunto il grande momento. La SSPE è stata sottoposta come azienda per due giorni a un'intensa analisi condotta dalla Signora Schmitt, Lead expert e dalla Signora Wyss, esperte presso la fondazione ESPRIX. Sono stati intervistati tutti: collaboratori e collaboratrici di tutti i settori e l'allieva iscritta al terzo anno di apprendistato.

Al termine di questi due intensi giorni, la Signora Schmitt ha comunicato alla direzione della SSPE il risultato: la certificazione si è brillantemente conclusa con un punteggio di 5 stelle.

 
"BUSA is recognized as a 5-star organization according to the EFQM model"
 
Il 12 dicembre 2023 la Signora Schmitt ha consegnato ufficialmente al Cdt SSPE il certificato ufficiale. Il Cdt SSPE ha rivolto i suoi ringraziamenti alle esperte per le stimolanti giornate ricche di insegnamenti ed a tutti i collaboratori e le collaboratrici della SSPE per l'impegno dimostrato in questo lavoro svolto parallelamente alla loro normale attività giornaliera. Ne è veramente valsa la pena. Possiamo essere tutti fieri di questo risultato!
 
Ci sono però anche aspetti che dovremmo migliorare e che sono stati menzionati in una relazione, in attesa di essere analizzati e ottimizzati nei prossimi anni.  
 
La prossima certificazione è prevista per il 2026.
 
"Non restiamo fermi, miglioriamo continuamente"

 


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale