print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Il nuovo sito web dell’esercito focalizzato sulla componente di milizia è online

Per raggiungere meglio il gruppo di destinatari della componente di milizia, l’Esercito svizzero ha lanciato un nuovo sito web all’indirizzo esercito.ch. Proprio su questo sito, le persone che devono ancora essere reclutate o che sono già incorporate nel servizio militare troveranno informazioni su misura per loro; inoltre, le persone incorporate potranno anche accedere alla loro pagina di servizio personale dell’esercito.

20.11.2023 | Comunicazione Difesa, Anna Muser

Auf die Zielgruppe fokussiert - Neuer Webauftritt der Armee ist online
©VBS/DDPS

Sul nuovo sito web www.esercito.ch i militari possono trovare informazioni e servizi relativi al loro servizio o alla loro funzione. Attraverso questo sito è possibile anche accedere alle informazioni e ai servizi personali, proprio come un e-banking. L’introduzione della piattaforma avviene in modo graduale e i primi militari vi hanno avuto accesso da inizio agosto 2023 (vedi articolo).

Separazione tra esercito e amministrazione

Dato che l’esercito di milizia non fa parte dell’Amministrazione federale, il suo sito web non è soggetto alle direttive sul corporate design della Confederazione. Per questo motivo, esercito.ch si presenta con il nuovo design dell’Esercito svizzero. Di conseguenza, il sito web dell’amministrazione dell’Aggruppamento Difesa e quello dell’esercito si distinguono non solo per i contenuti, ma anche per l’aspetto. La pagina web www.vtg.admin.ch riguarda solamente temi relativi all’Amministrazione federale e rimane soggetta alle direttive sul design dell’Amministrazione federale.

Utilizzo del nuovo CMS della Confederazione

Nell’estate 2021 la Confederazione ha deciso che il Content Management System «Livingdocs» diventasse il nuovo servizio standard a partire dall’estate 2023. Anche per la creazione di esercito.ch è stato utilizzato «Livingdocs», garantendo così la continuità dei processi nell’ambito web.
 

 

 


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale