print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Spettacolo in montagna: esibizioni di volo sull’Axalp

19.10.2023 | Comunicazione Forze aeree, Felix Blumer

Spektakel am Berg: Flugvorführungen auf der Axalp
©VBS/DDPS

Come da tradizione, anche quest’anno le Forze aeree hanno effettuato le esibizioni di volo sull’Axalp. Mercoledì 18 ottobre 2023, circa 5500 spettatori dalla Svizzera e dall’estero hanno potuto ammirare le capacità dell’esercito. La seconda giornata di esibizione è stata cancellata a causa della corrente di favonio proveniente dal sud delle Alpi.

Il programma, della durata di circa 100 minuti, è iniziato mercoledì pomeriggio con l’impiego di quattro aerei da combattimento F/A-18. I velivoli hanno attaccato bersagli simulati sul terreno con i cannoni di bordo. Oltre agli aerei da combattimento sono stati impiegati anche elicotteri. I granatieri del comando forze speciali si sono calati dagli elicotteri Super Puma dimostrando in seguito le loro abilità a terra.

Anche gli esploratori paracadutisti di Swiss Parawings hanno partecipato allo spettacolo. Sull’Axalp hanno fatto la propria comparsa anche i velivoli d’addestramento dell’esercito. Durante il sorvolo, si è presentato una triade composta da PC-7, PC-21 e F/A-18. Per concludere il programma, ha mostrato il suo talento anche la Patrouille Suisse.

Dopo che la giornata di martedì era stata caratterizzata da un sole splendente durante l’allenamento, mercoledì il cielo è stato prevalentemente nuvoloso, con leggeri rovesci passeggeri; il favonio era ancora abbastanza moderato. Giovedì 19 ottobre 2023, tuttavia, le raffiche si sono intensificate e la seconda esibizione è stata annullata.

Nessuna esibizione di volo sull’Axalp nel 2024

Il 30 e 31 agosto del 2024 si terrà a Emmen l’evento «AIRSPIRIT24». Durante due giorni, le Forze aeree mostreranno i propri mezzi e capacità al pubblico. Si tratta di un evento militare che coinvolge il settore economico e politico regionale e il grande pubblico. Ogni giorno saranno attesi circa 30 000-35 000 visitatori. Per ulteriori informazioni:www.airspirit24.ch
 

 


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale