L’esercito dice addio a Friburgo
Un capitolo di storia durato 72 anni si è concluso lunedì 8 maggio 2023 presso la caserma «La Poya» a Friburgo. La caserma venne occupata dall’esercito negli anni Cinquanta e ora le chiavi sono state simbolicamente restituite al Cantone.
22.05.2023 | Tenente colonnello Theodor Biderbost, Formazione d’addestramento della logistica

Il comando delle scuole di rifornimento 45 aveva lasciato la caserma già alla fine del 2022 per occupare la nuova ubicazione nella caserma Drognens a Romont. Questo trasferimento aveva al contempo significato la partenza dell’esercito dalla città di Friburgo.
Oltre 1000 militari presenti alla parata
Per questo motivo lunedì 8 maggio 2023 si è tenuta una cerimonia ufficiale presso la caserma e nella città di Friburgo. Il momento saliente è stata la parata attraverso la città a cui hanno partecipato oltre 1000 militari delle scuole di
rifornimento 45. Al termine della parata, sulla «Place de Notre Dame», si è tenuta la consegna simbolica delle chiavi dal comandante della piazza d’armi, colonnello SMG Guy Strickler, al comandante della Formazione d’addestramento della logistica, brigadiere Silvano Barilli, che a sua volta ha restituito le chiavi al rappresentante del Cantone, consigliere di Stato Romain Collaud. La truppa presente e la guardia d’onore delle massime autorità del Cantone di Friburgo, la cosiddetta «Freiburger Grenadiere», hanno fatto da cornice solenne alla consegna.
Intrattenimento della musica militare
Con questa cerimonia e con il successivo pranzo è stata celebrata la partenza dell’esercito dalla città di Friburgo con visibile emozione da parte di numerosi partecipanti. La cerimonia è stata seguita da quasi 200 invitati della
politica e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). La fanfara militare ha offerto una degna cornice musicale.