print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Grande successo dell’esercizio «Lux 23»

Dal 1° al 9 maggio 2023 l’Esercito svizzero, e più in particolare la divisione territoriale 1, si è allenato nell’ambito di un impiego sussidiario a sostegno delle autorità civili. L’esercizio si è svolto con successo nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Berna.

10.05.2023 | Comunicazione divisione territoriale 1

Immagini della cerimonia di chiusura
Immagini della cerimonia di chiusura a Berthoud, 9 maggio 2023. ©VBS/DDPS, Of spéc Jan Abellan

Per dieci giorni la divisione territoriale 1 ha potuto allenare la collaborazione sussidiaria con le autorità civili e i partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. Il sostegno simultaneo a favore di diversi Cantoni e uffici federali ha reso necessario trovare delle soluzioni adeguate e su misura per ogni partner, contribuendo così a un maggior coordinamento tra gli stati maggiori civili e militari.

Gli impieghi a favore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, delle polizie cantonali e dei gestori delle infrastrutture critiche si sono svolti senza intoppi e con grande soddisfazione dei partner coinvolti. Il coinvolgimento dei partner è un fattore fondamentale di successo delle missioni dell’esercito. A tal fine, l’esercito ha potuto testare in particolare il concetto d’impiego delle forze leggere come previsto nel rapporto sul futuro delle forze terrestri. Gli insegnamenti acquisiti durante questi test permetteranno di ottimizzare i concetti sviluppati e di implementarli nei futuri sviluppi dell’esercito. In futuro, queste forze leggere rappresenteranno un elemento essenziale dell’interfaccia tra le forze dell’ordine e l’esercito, fornendo una copertura ottimale del nostro territorio.

Per consentirle di adempiere ai propri compiti, la divisione territoriale 1 è stata rinforzata da truppe di trasmissione, di difesa aerea, di trasporto aereo, del genio e del salvataggio. Inoltre hanno partecipato all’esercizio anche elementi del comando forze speciali e dell’esercito francese. L’allenamento di un attraversamento del fiume Aar grazie a dei ponti provvisori ha permesso di testare la cooperazione tra il genio, la fanteria, le truppe di trasmissione e le Forze aeree, impiegati anche in una simulazione di un attentato nella città di Ginevra e per interventi contro delle forze paramilitari avversarie. Al giorno d’oggi, la collaborazione interarmi è un prerequisito per la buona condotta delle operazioni militari e, grazie a questo tipo di esercizi, sarà sempre più spesso oggetto di allenamenti su larga scala.

Infine, questo esercizio ha permesso di testare la resistenza e i limiti dei sistemi di comunicazione e dei processi logistici nonché le interazioni tra i vari livelli gerarchici. I risultati dell’esercizio «Lux 23» e gli insegnamenti tratti per lo sviluppo dell’esercito confluiranno in un rapporto che sarà trasmesso nei prossimi mesi al Comando dell’esercito.

Un grazie sincero a tutti i servizi e ai partner coinvolti e, in particolare, ai circa 4000 militari di tutti i gradi che erano in servizio e che si sono allenati giorno e notte con impegno e passione per la sicurezza della Svizzera. L’Esercito svizzero ha così potuto rafforzare la sua capacità di difesa.

 

 

Interesse mediatico

L’esercizio «Lux 23» ha sollevato un grande interesse mediatico. La hotline creata per informare la popolazione e i media ha permesso di rispondere a più di 100 telefonate e di fornire informazioni alla popolazione sugli spostamenti di truppe e sullo svolgimento dell’esercizio. I disagi sono stati limitati allo stretto necessario e non sono stati registrati incidenti o danni ingenti. La hotline non sarà più disponibile dalle ore 12 dell’11 maggio 2023. Per qualsiasi domanda presentata dopo tale data, la divisione territoriale 1 è a disposizione all’indirizzo e-mail info.tdiv1@vtg.admin.ch.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale