print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Distintivo della formazione a livello di esercito

Un distintivo della formazione specifico permette all’esercito di rafforzare la propria identità visiva. La nuova veste grafica si compone sostanzialmente di un nuovo logo e di una presentazione completamente rielaborata nel web, destinati in primo luogo alla milizia. La presentazione ufficiale della nuova veste grafica è prevista per agosto 2023.

08.04.2023 | Comunicazione Difesa

©VBS/DDPS

L’immagine visiva degli elementi di milizia dell’Esercito svizzero si stacca da quella dell’Amministrazione federale. La rielaborazione completa del sito esercito.ch ha come obiettivo di coinvolgere in modo più specifico la componente di milizia e di facilitare la ricerca delle informazioni desiderate.

Attualmente il sito web www.esercito.ch comprende oltre 10'000 pagine in versione trilingue. La focalizzazione sui diversi gruppi di destinatari non è molto mirata e per raggiungere determinati contenuti è necessario procedere attraverso diversi livelli. Di conseguenza la percezione dell’Esercito svizzero risulta molto eterogenea. Grazie alla nuova identità visiva gli elementi di milizia dell’esercito saranno presenti in rete con un design moderno chiaramente definito. Sono previsti adattamenti nei caratteri nonché a livello cromatico e delle immagini.

Separazione tra amministrazione e componente di milizia

L’attuale presenza in rete viene suddivisa in due siti web separati. La futura immagine del sito www.vtg.admin.ch sarà focalizzata su tematiche dell’amministrazione, mentre il sito www.esercito.ch sarà in particolare mirato alle esigenze dei militari di milizia che devono cercare informazioni necessarie per il loro servizio. A medio termine in quest’area è anche prevista la realizzazione di un portale web a cui i militari possono accedere, per esempio per chiedere un differimento del servizio militare oppure per presentare una domanda di congedo.

Helvetia come fonte d’ispirazione per il nuovo logo dell’esercito

Finora l’Esercito svizzero non disponeva di un distintivo della formazione specifico. Sulle pubblicazioni ufficiali figurava il logo della Confederazione svizzera corredato della scritta «Esercito svizzero». Il nuovo logo raffigura uno scudo con la croce svizzera al centro. La forma tipica dello scudo ricalca lo scudo di Elvezia, come lo troviamo per esempio sulle monete. Lo scudo simboleggia la protezione e l’indipendenza dei valori della Svizzera difesi dall’esercito. Il logo è accompagnato dalla scritta «Esercito svizzero» nelle quattro lingue nazionali.

Ancora in fase di sviluppo

I militari di professione e di milizia così come il personale civile dell’Aggruppamento Difesa collaborano da oltre un anno all’elaborazione della nuova identità visiva. Il progetto è accompagnato dall’agenzia Farner Consulting. L’elaborazione non è tuttavia ancora conclusa. La presentazione ufficiale della nuova identità visiva è prevista per agosto 2023.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale