print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


SPARC: su incarico della sicurezza

Il nuovo programma di talenti SPARC è pronto al lancio! SPARC è la nuova istruzione prima del servizio per il corso di formazione ciber dell’Esercito svizzero e ha l’intento di appassionare altri talenti alla cibersicurezza, garantendo così il fabbisogno di nuove leve altamente motivate e ben preparate. Nei prossimi mesi sono previsti vari eventi informativi in tutte le regioni della Svizzera per far conoscere il programma ai giovani interessati, alle loro famiglie e ai loro insegnanti.

05.04.2023 | Comunicazione Difesa, Lorena Castelberg

Il nuovo cibersicurezza dell’Esercito svizzero
Il nuovo programma di talenti SPARC è pronto al lancio! Entra a far parte dei futuri esperti di cibersicurezza dell’Esercito svizzero. Nei prossimi mesi si svolgeranno in tutta la Svizzera eventi informativi riguardanti la preformazione gratuita SPARC.(©TIE INTERNATIONAL)

Dall’estate 2018 l’esercito svolge con successo il corso di formazione ciber. L’esercito ha intenzione di aumentare costantemente il numero di partecipanti nei prossimi anni. Per poter raggiungere questo obiettivo, è necessario che i talenti adatti si iscrivano alla selezione. Per questo motivo l’esercito lancia quest’anno il programma SPARC: un’istruzione gratuita prima del servizio nella quale i partecipanti apprendono le basi dell’informatica e possono conoscere da vicino i problemi e i concetti di base della cibersicurezza. Il programma didattico si divide in tre livelli (Explorer, Defender e Operator) interdipendenti.

Un mix tra online e sul posto

La trasmissione dei contenuti si basa su due pilastri: da una parte ci sono contenuti online, che possono essere elaborati autonomamente dai partecipanti sulla propria piattaforma di apprendimento e su una piattaforma di simulazione interattiva. Dall’altra, per poter approfondire le conoscenze acquisite e promuovere lo scambio con gli altri partecipanti, in tutte le regioni della Svizzera vengono svolte delle giornate pratiche durante le quali i partecipanti prendono parte a workshop su tutte le tematiche relative alla cibersicurezza, con la possibilità di affrontare alcune sfide in team. Queste giornate pratiche prevedono anche le relazioni di esperti del settore.
La struttura del programma didattico consente ai talenti di elaborare i contenuti a un ritmo adatto alle loro esigenze. Devono comunque essere disposti a investire parte del loro tempo libero nel programma. Le persone molto motivate e abili possono iniziare anche senza conoscenze informatiche pregresse.

Eventi in tutte le regioni della Svizzera

Nei prossimi mesi si svolgeranno in tutta la Svizzera eventi informativi e le prime giornate pratiche. Le informazioni sugli eventi e sull’iscrizione per i partecipanti sono disponibili sul sito Internet di SPARC.
 


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale