print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Una novità targata CISM: i primi Campionati militari del mondo di mezza maratona

Dal 27 al 30 ottobre 2023, a Lucerna, avrà luogo un evento molto particolare: la delegazione CISM Svizzera disputerà i primi Campionati del mondo di mezza maratona CISM nell’ambito della SwissCityMarathon Lucerne, lanciando così un segnale forte e innovativo.

14.03.2023 | Centro di competenza sport dell’esercito, Laura Heri

La delegazione svizzera non si limita solo a partecipare alle gare, ma sin dalla sua adesione alla Federazione mondiale CISM organizza regolarmente eventi nel proprio Paese.

Dal 1968 la Svizzera è membro del Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM). Rifacendosi ai pilastri «sport» e «solidarietà», la Federazione mondiale CISM, dalla sua fondazione nel 1948, e gran parte dei suoi 140 Paesi membri organizzano manifestazioni sportive per gli eserciti di tutto il mondo. Gli incontri tra militari di diversi Paesi, che hanno luogo durante queste manifestazioni, creano amicizie e promuovono una migliore comprensione tra le nazioni all’insegna del motto del CISM «friendship through sport». Atleti svizzeri, che fanno parte della promozione dello sport di punta dell’esercito, partecipano regolarmente a gare militari in Svizzera e all’estero.

Una nuova disciplina di gara per un organizzatore di lunga esperienza

La delegazione svizzera non si limita solo a partecipare alle gare, ma sin dalla sua adesione alla Federazione mondiale CISM organizza regolarmente eventi nel proprio Paese. L’ultimo in ordine di tempo è stato il Campionato mondiale di tiro del CISM nel 2018 a Thun. Il prossimo grande evento sono i Campionati del mondo di mezza maratona CISM a fine ottobre. Se la maratona vanta già una lunga tradizione nei Campionati del mondo CISM, la mezza maratona è invece una novità. Con l’organizzazione dei primi Campionati del mondo di mezza maratona dal 27 al 30 ottobre 2023, la delegazione svizzera del CISM lancia un segnale forte e innovativo. 

Più di 40 nazioni ai blocchi di partenza

La gara sulla distanza di mezza maratona sarà disputata nell’ambito della SwissCityMarathon Lucerne. A differenza di una maratona, il recupero dopo la mezza maratona è relativamente corto: questo consente a numerosi atleti di punta di prendere parte anche ai Campionati del mondo CISM dopo una grande maratona cittadina in autunno. Anche per i corridori impegnati per lo più nei percorsi dai 5000 ai 10 000 m i Campionati del mondo di mezza maratona CISM potrebbero rappresentare un obiettivo interessante.

Sono attesi tra i 300 e i 400 atleti provenienti da 40 nazioni diverse. Vista la situazione attuale, la Russia e la Bielorussia non prenderanno parte all’evento. Il gruppo di atleti che partecipano ai Campionati mondiali è inviato sulla pista subito prima del via ufficiale della SwissCityMarathon e, sin dall’inizio, promette una gara avvincente all’insegna della velocità.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale