print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Precisione di tiro e cura della rete di contatti al Tiro del DDPS

A fine agosto si è svolta la 24a edizione del Tiro del DDPS. Allo stand di tiro di Sand presso Schönbühl i partecipanti si sono cimentati nelle discipline con la pistola sui 25 m e con il fucile sui 300 m. L’evento è l’occasione per uno scambio tra i vari settori del DDPS e per rivedere alcuni ex-collaboratori.

12.09.2022 | Comunicazione Difesa, Nicole Anliker

Obiettivo 60 punti: una questione di talento, esercizio, forma fisica e a volte un po’ di fortuna
Obiettivo 60 punti: una questione di talento, esercizio, forma fisica e a volte un po’ di fortuna ©VBS/DDPS, Dominic Walser, Alessio Uva, Nicole Anliker

Il 30 e 31 agosto i partecipanti al 24° Tiro del DDPS hanno affrontato questa gara annuale con concentrazione e perlopiù con un’elevata precisione di tiro. 353 tiratori si sono cimentati nella disciplina con la pistola sui 25 m, mentre 328 tiratori con il fucile su una distanza di 300 m. Rispetto all’anno precedente, il numero dei partecipanti è aumentato del 5 per cento, soprattutto grazie a un numero sempre maggiore di donne: sui 300 m l’aumento della quota di donne è stato del 35 per cento, sui 25 m addirittura del 67 per cento.

Esercizio svolto con successo e in sicurezza

Il tempo radioso e la buona occasione per socializzare hanno incoraggiato un buon numero di partecipanti a fermarsi nel punto di ristoro oppure al bar per scambiare quattro chiacchiere con i collaboratori di altre unità organizzative o con ex-colleghi. Il comitato organizzativo ha motivo di essere soddisfatto del successo e dello svolgimento in sicurezza del Tiro del DDPS e spera che alla prossima edizione il numero di partecipanti si mantenga stabile.

Distinzioni e coppe challenge

La comunicazione della classifica si è tenuta il 9 settembre 2022 presso il Centro d’istruzione dell’esercito di Lucerna. Nel corso della cerimonia di premiazione, accompagnata da specialità culinarie e note musicali, sono state consegnate ai vincitori delle classifiche individuali e delle gare a gruppi le numerose distinzioni e coppe challenge. Il presidente del comitato organizzativo, comandante di corpo Hans-Peter Walser, ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e si è congratulato con i tiratori per gli ottimi risultati conseguiti.

Agenda

Si ricorda che il 25° Tiro del DDPS avrà luogo dal 29 al 30 agosto 2023 all’impianto di tiro di Sand presso Schönbühl.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale