print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Il Servizio psicopedagogico rimoderna la sua istruzione di base

Il Servizio psicopedagogico dell’esercito (SPP Es) si sviluppa ulteriormente entro la fine del 2022. L’istruzione di base per la quarantina di specialiste e specialisti è stata rimodernata e integrata per la prima volta in una scuola reclute. La quota femminile nel corso di formazione tecnica supera il 35 per cento e nello stato maggiore specializzato SPP Es raggiunge ormai il 13 per cento.

06.09.2022 | SPP Es, Anida Azizi, apprendista al 3° anno

I partecipanti al corso discutono attorno a un tavolo.
I partecipanti stanno discutendo sull’utilizzo dei social media. @VBS/DDPS, SPP Es

Dopo gli impieghi nell’ambito del coronavirus, il SPP Es ha effettuato un appuramento dei compiti presso tutti i subordinati diretti del capo dell’esercito. I compiti emersi si concentrano sulle prestazioni psicologiche. Il SPP Es si sta dunque sviluppando definitivamente verso un servizio psicologico per tutte le situazioni e le gamme degli impieghi. Le persone interessate e non ancora militarizzate che vengono selezionate per il SPP Es nel quadro di un assessment svolgono la regolare istruzione di base generale (IBG) presso le scuole partner, precisamente la scuola dei blindati 21 e la scuola manutenzione 43 a Thun.

Corso di formazione aggregato alla scuola reclute

Nel 2022 il susseguente corso di formazione tecnica (Cfo tecn) è per la prima volta parte integrante dell’istruzione militare di base presso la scuola manutenzione 43. Il vantaggio che ci si prefigge da questa integrazione del Cfo tecn in una scuola reclute è quello di far vivere in prima persona ai futuri specialisti l’attuale istruzione generale di base, la rispettiva cultura e le sfide a cui sono confrontate le reclute e i quadri. L’istruzione specialistica è dispensata dai collaboratori del SPP Es in collaborazione con partner esterni, mentre la «sezione SPP Es» è integrata nel regolare andamento del servizio di una compagnia della scuola di manutenzione. Questo dovrebbe portare a un incremento generale delle competenze: dal profilo militare per i partecipanti del Cfo tecn che assolvono l’istruzione per diventare specialisti SPP Es, e dal profilo specialistico anche presso la truppa che ha l’opportunità di conoscere da vicino i nuovi specialisti come servizio di supporto.

Elevata percentuale di donne in psicologia

Il nuovo SPP Es e la sua strategia di reclutamento coincidono in larga misura con la Visione dell’Esercito svizzero 2030 e la campagna «La sicurezza è anche donna». Nel contesto civile la psicologia è una disciplina specialistica delle scienze umanistiche e sociali in cui la quota femminile si attesta attorno al 70 per cento. Nelle facoltà di psicologia delle diverse università, la quota femminile varia tra l’80 e il 90 per cento. L’esercito che intende creare un servizio psicologico competente e reclutare i relativi specialisti deve dunque concentrare maggiormente i suoi sforzi sulle donne. Già oggi la quota femminile nel SPP Es supera il 10 per cento. In collaborazione con le università e le scuole universitarie professionali il SPP Es ha adottato misure per incrementare ulteriormente questa quota.

Sviluppata una nuova funzione

La salute psichica riguarda tutti. Specialmente per i soldati è – accanto alla forma fisica – un fattore determinante. I comandanti e i quadri hanno l’obbligo di garantire l’assistenza per la truppa. Nel quadro del suo ulteriore sviluppo, il SPP Es ha tracciato la strada affinché la truppa impegnata nel servizio d’istruzione possa contare sull’aiuto di specialisti anche in futuro. Per quanto riguarda gli impieghi, il SPP Es sta attualmente sviluppando una nuova concezione e, su questa base, anche la nuova funzione di «consulente psicologico della truppa». Questa figura viene attribuita alle formazioni d’impiego oppure subordinata per l’impiego, cosicché i comandanti possano contare sui «propri» consulenti psicologici della truppa. Questo è il contributo del SPP Es all’ulteriore sviluppo dell’esercito.

Siete interessati a seguire un’istruzionecome spec SPP Es?

State effettuando degli studi in psicologia oppure avete già un titolo di studio in psicologia o in una branca affine? Conoscete una persona interessata nel vostro ambiente? In tal caso annunciatevi direttamente da noi oppure prenotate un webinar senza impegno sul SPP Es e le sue funzioni di milizia. Trovate tutte le informazioni sul sito Internet del SPP Es.

Spezialist PPD A werden

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale