print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


L’impiego dell’esercito si è svolto senza intoppi

L’Esercito svizzero ha portato a termine con successo il suo servizio d’appoggio a favore del Canton Basilea-Città a protezione del Congresso sionista tenutosi a Basilea il 29 e 30 agosto 2022. L’impiego di circa 700 militari si è svolto in tranquillità e senza avvenimenti rilevanti sotto il profilo della sicurezza. Le Forze aeree hanno riscontrato otto violazioni dello spazio aereo limitato.

30.08.2022 | Comunicazione Comando Operazioni

©VBS/DDPS

Le grandi tensioni sul piano internazionale hanno reso necessario un cospicuo dispiego di forze di sicurezza e squadre di soccorso durante i festeggiamenti per il 125° anniversario del Congresso sionista a Basilea. Dal 22 al 30 agosto 2022 l’esercito è intervenuto con al massimo 700 soldati in servizio d’appoggio per coadiuvare la polizia cantonale di Basilea nel servizio di sicurezza e sorveglianza nella città di Basilea e nei suoi dintorni, mettendo a disposizione anche del materiale. Inoltre le Forze aeree hanno assicurato il servizio di polizia aerea nonché una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. In questo contesto hanno dovuto intervenire contro otto casi di violazione dello spazio aereo limitato, di cui comunque solo uno è risultato grave.

Contributo efficace per la sicurezza

Per una settimana le forze di sicurezza sono state impiegate praticamente 24 ore su 24. L’impiego è stato condotto dal centro di situazione collettivo della polizia, dell’esercito e dei servizi di soccorso di Basilea Città nonché di altri servizi nella Messeplatz a Basilea. Il bilancio conclusivo dell’impiego è positivo: non ci sono stati contrattempi di rilievo e il congresso ha potuto svolgersi regolarmente. L’esercito ha apportato un prezioso contributo per la sicurezza dei partecipanti al congresso e della popolazione di Basilea. La collaborazione tra l’esercito e le forze d’intervento nonché le autorità civili si è svolta senza inconvenienti. Il comandante dell’impiego sussidiario di sicurezza, comandante di corpo Laurent Michaud, ha ringraziato i militari impiegati per la professionalità dimostrata nello svolgimento dell’impiego.

Concessi al massimo 700 militari

A fine giugno il Consiglio federale ha autorizzato un servizio d’appoggio con l’impiego di al massimo 700 militari per coadiuvare le autorità civili nell’espletamento delle misure di sicurezza in occasione dei festeggiamenti per il 125° anniversario del primo Congresso sionista a Basilea. Ai festeggiamenti erano presenti circa 1200 ospiti, tra cui anche il presidente israeliano, Isaac Herzog, e il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, consigliere federale Guy Parmelin.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale