print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Ukraine Recovery Conference 2022: bilancio positivo dell’impiego dell’esercito

L’esercito ha terminato il suo impiego di sicurezza sussidiario a favore del Canton Ticino e della Ukraine Recovery Conference 2022. Non sono stati segnalati eventi o contrattempi particolari.

07.07.2022 | Comunicazione Difesa

20220706_URC22_002
©VBS/DDPS

Dal 4 al 5 luglio 2022 si è svolta a Lugano l'Ukraine Recovery Conference (URC 2022). L’Esercito svizzero ha sostenuto le misure di sicurezza con un servizio d’appoggio sussidiario dal 29 giugno al 8 luglio 2022. Le forze armate hanno appoggiato la Polizia cantonale del Canton Ticino al suolo e sulle acque, a livello di personale e logistico, e hanno provveduto alla sicurezza dello spazio aereo con un servizio di polizia aerea potenziato in cooperazione con l'Italia. Durante il servizio d’appoggio non si sono verificati eventi o contrattempi particolari, né al suolo né nello spazio aereo. Tutti gli incarichi sono stati completamente adempiuti. Le Forze aeree non hanno rilevato violazioni legate alla limitazione dello spazio aereo.

Dell'effettivo massimo 1600 militi stabilito dal Consiglio federale per i servizi d’appoggio sono stati impiegati in media 1200 militari al giorno. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’elevata disponibilità dell’organizzazione di professionisti nella collaborazione con le formazioni di milizia. Il comandante dell’impiego sussidiario dell’esercito, comandante di corpo Laurent Michaud, capo del Comando Operazioni, si è detto soddisfatto dello svolgimento del servizio d’appoggio e ha ringraziato tutte le forze d’impiego militari coinvolte.

La collaborazione con la Polizia cantonale ticinese e con gli altri partner è stata molto proficua come si può leggere dal comunicato stampa dello Stato maggiore «URC 2022» seguente.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale