print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Il team «Apprendistato di cuoco nell’esercito» sul podio

Un menu di tre portate per 70 persone, preparato da cinque apprendisti in sei ore e mezza: questo il programma della competizione «Gastro-Élite». Dopo la vittoria nel quarto giorno di competizione, il team «Apprendistato di cuoco nell’esercito» si è aggiudicato il secondo posto nella valutazione globale.

10.05.2022 | Personale Difesa, Nerina Eugster

Gastro_Elite_01
©VBS/DDPS

 

Ogni anno dieci team di apprendisti cuochi si affrontano nel quadro della competizione «Gastro-Élite» durante la fiera primaverile dalla Svizzera orientale OFFA, a San Gallo. L’obiettivo è conseguire il titolo di migliori apprendisti cuochi della Svizzera. Dopo la vittoria del team dell’esercito nel 2019 e due anni di interruzione a causa della pandemia di coronavirus, nel 2022 l’Esercito svizzero ha difeso il titolo con un team di apprendisti delle piazze d’armi di Brugg, Bremgarten, Frauenfeld e Herisau.

L’esercizio rende perfetti

Partecipare alla competizione è un buon esercizio per gli apprendisti e nel contempo un’ottima pubblicità per l’apprendistato nell’Esercito svizzero, come ci spiega l’aiutante maggiore Daniel Marti, coach del team e capo Istruzione specialistica e responsabile sussistenza: «Gli apprendisti devono assumersi delle responsabilità e preparare l’intero menu, dall’inizio alla fine, davanti a un pubblico. Questa sì che è una sfida!». Per essere all’altezza, gli apprendisti si sono allenati con impegno sotto la direzione del coach, provando diverse varianti per la presentazione dei piatti.

Nessuna traccia di nervosismo

All’inizio della competizione gli apprendisti erano pronti. Hanno lavorato con concentrazione e all’unisono, senza dar segno di nervosismo. Non si sono lasciati distrarre dalle domande dei visitatori della fiera, rispondendo sempre con calma. Hanno gareggiato sotto la sorveglianza di Karina Fruman, membro della squadra nazionale svizzera giovanile di cuochi, anch’essa a suo tempo apprendista cuoca nell’Esercito svizzero e coach aggiunto del team dell’esercito durante la competizione. Karina Fruman e la giuria di degustazione composta da cinque persone hanno apprezzato il menu: il team dell’esercito è stato dichiarato vincitore della giornata, assicurandosi il secondo posto nella valutazione globale.

«Sono orgoglioso del nostro team»

L’aiutante maggiore Marti è molto soddisfatto di questa prestazione: «Sono orgoglioso del nostro team. Hanno ampiamente realizzato quanto discusso e hanno fatto grandi progressi! Sono molto contento». E gli apprendisti come se la sono cavata? Amber Gebhard della piazza d’armi di Herisau ci dice che prima della competizione era molto nervosa, sapendo che avrebbe dovuto cucinare davanti a un gran numero di persone. Alla fine, tuttavia, non è stato così difficile e la gara è stata divertente.

 

Ci congratuliamo con il team «Apprendistato di cuoco nell’esercito» per la vittoria!

Il team:

Cognome, nome Anno di apprendistato Piazza d’armi

Arsovic, Nikola

2º anno di apprendistato

Bremgarten

Gebhard, Amber

2º anno di apprendistato

Herisau

Schönholzer, Eric

2º anno di apprendistato

Frauenfeld

Suter, Nora

2º anno di apprendistato

Brugg

Näf, Marco (riserva)

1º anno di apprendistato

Herisau

Porchet, Yannic

3º anno di apprendistato

Herisau

Link

I posti di apprendista per gli apprendistati che iniziano nel 2023 sono messi a concorso dal 1º agosto.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale