print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Il Consiglio federale prende atto del Concetto generale ciber

Il Consiglio federale prende atto del Concetto generale ciber, che prevede la creazione delle basi per la digitalizzazione della truppa, l'autoprotezione nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico nonché nuove possibilità per le prestazioni d'appoggio.

13.04.2022 | Comca D, Anna Muser

Gesamtkonzeption Cyber
©VBS/DDPS, Clemens Laub

 

I lavori per la redazione del documento di base sono iniziati nel mese di maggio del 2021 sotto la direzione del capoprogetto Alain Vuitel. Il gruppo di esperti ha definito tre opzioni con diverse priorità, a livello qualitativo e quantitativo, attribuite alle capacità nel ciberspazio, nello spazio elettromagnetico e nell'ambito dell'autoprotezione. Dal punto di vista del DDPS la terza opzione, presentata in dettaglio nel rapporto, rappresenta lo sviluppo di capacità più appropriato. Tutte e tre le opzioni hanno come base le forme di conflitto ibrido, trattate nel Rapporto sulla politica di sicurezza del 2021. Un punto focale della terza opzione è costituito dall'ampliamento della capacità di rilevare e far fronte ai ciberattacchi in ogni momento e in ogni situazione. Da un lato questo include per esempio misure tecniche per il monitoraggio permanente dei sistemi. D'altro lato si tratta anche di rafforzare a livello di personale la capacità di affrontare contemporaneamente diversi attacchi informatici complessi. A livello di esercito, a complemento delle misure difensive, lo sviluppo delle capacità ciber mira a raggiungere la facoltà di pianificare ed eseguire simultaneamente diverse misure attive esigenti, compresi i contrattacchi contro obiettivi militari.

Con l'opzione tre, l'esercito pone un ulteriore accento sulla guerra elettronica e l'autoprotezione nello spazio elettromagnetico: è previsto che la maggioranza dei battaglioni e delle compagnie in questi settori siano in grado di svolgere impieghi autonomi.

Base orientata al futuro

Con il Concetto generale ciber, di cui il Consiglio federale ha preso atto, l’esercito dispone ora di un’ulteriore importante base per il suo sviluppo fino alla metà degli anni 2030. Il concetto generale ciber completa i due rapporti sulla difesa aerea del futuro («Luftverteidigung der Zukunft», 2017) e sul futuro delle truppe di terra («Zukunft der Bodentruppen», 2019).

La messa in atto del Concetto generale ciber avverrà in tre fasi. È fondamentale che con ogni tappa venga raggiunto uno stato completo e autosufficiente. In questo modo viene generata la libertà d'azione necessaria per poter prendere in considerazione l'accentuarsi della minaccia, il rapido progresso tecnologico nonché eventuali aggiustamenti nella pianificazione finanziaria e dell'armamento dell'esercito.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale