print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Nuovo personale in modalità digitale

La quotidianità del Marketing del personale dell’Aggruppamento Difesa comprende la partecipazione a fiere ed eventi, la formazione per il personale addetto alla pubblicità, eventi informativi per le scuole e molto altro ancora. Il coronavirus ha però stravolto la comunicazione dal vivo.

17.11.2021 | Personale Difesa, Helen Alt

©VBS/DDPS, Corinne Glanzmann

Già nell’agosto 2020 il settore Marketing del personale ha reagito alla cancellazione di diverse fiere delle professioni dovuta alla pandemia da coronavirus con il lancio della campagna online «Apprendistati 2021». La campagna, con filmati pubblicitari, affissioni di manifesti su autocarri, tour virtuali, inserzioni e reportage sugli apprendistati dell’esercito svizzero ha riscosso grande successo.

Marketing del personale attraverso lo schermo

Quando a fine 2020 è diventato evidente che le fiere delle professioni non si sarebbero potute svolgere nelle consuete modalità nemmeno nel 2021, si è deciso di riorganizzare di conseguenza la formazione per il personale addetto agli stand e alla pubblicità. In un corso della durata di un giorno a febbraio 2021, gli specialisti della comunicazione del Comando MIKA (Comando Formazione in materia di gestione, informazione e comunicazione), hanno formato pubblicitarie e pubblicitari nel campo del marketing online. Temi centrali: come apparire sicuri davanti allo schermo e le sfide della pubblicità digitale.

Manifestazioni online per apprendistati e praticantati universitari

Il personale addetto alla pubblicità ha avuto modo di mettere subito in pratica quanto appreso. Non solo l’Aggruppamento Difesa, con rappresentanze della Base logistica (BLEs) e della Base d’aiuto alla condotta (BAC), ha partecipato alla fiera della formazione professionale online BAM.CONNECT a Berna. Anche i praticantati universitari sono stati pubblicizzati attivamente in eventi online per le scuole universitarie come il Women’s Contact-Day. Per le scuole di grado superiore il settore Marketing del personale ha inoltre organizzato appositi eventi online.

Gli apprendisti fanno pubblicità per gli apprendisti

Quattro diverse scuole di grado superiore del Cantone di Berna hanno ospitato nella primavera 2021 eventi informativi sull’offerta di apprendistati nell’esercito svizzero. Hanno offerto la loro disponibilità per gli eventi quattro apprendisti di diverse unità organizzative: Katharina Kögler (apprendista impiegata di commercio, Stato maggiore), Flores Reichen (apprendista cuoca, Comando Istruzione), Jaap Germann (apprendista meccatronico di automobili, BLEs) e Gajanan Manoharan (apprendista informatico, BAC). Gli apprendisti hanno presentato autonomamente i propri apprendistati in una videoconferenza, rispondendo con pazienza alle tante domande degli studenti. La proposta è stata molto apprezzata sia dal personale docente, sia dagli studenti dell’ottava classe.

Nuovo personale per il futuro

Nell’estate 2021 il cerchio si è chiuso con il lancio della campagna online «Apprendistati 2022». Perché anche se il coronavirus ha portato molte novità, alcune cose non cambiano: anche in un’era digitale come quella attuale, l’esercito continua ad aver bisogno di una pluralità di nuovi collaboratori motivati e qualificati.

Foto

Sullo stesso argomento

Digitalizzazione