print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Prestazioni per la collettività

Nel primo semestre del 2021 l'Esercito svizzero ha fornito supporto a diversi beneficiari di prestazioni in varie occasioni. In tale ambito sono stati prestati complessivamente 8470 giorni di servizio e sono state effettuate 340 ore di volo per la collettività nel quadro dell'Ordinanza sul sostegno delle attività civili e fuori servizio con mezzi militari (OAMM).

12.08.2021 | Communicazione Difesa, Christoph Merki

L'esercito fornisce supporto anche in caso di grandi manifestazioni d'importanza nazionale come ad esempio il Tour de Suisse nel quadro delle prestazioni OAMM. (Immagine simbolica ©VBS/DDPS, Thomas Cunz)
L'esercito fornisce supporto anche in caso di grandi manifestazioni d'importanza nazionale come ad esempio il Tour de Suisse nel quadro delle prestazioni OAMM. (Immagine simbolica ©VBS/DDPS, Thomas Cunz)

L'Esercito svizzero è pronto quando ce n'è bisogno. Negli ultimi mesi tale prontezza è stata più volte messa alla prova. L'ultima volta in grande stile dopo l'ondata di maltempo a Créssier (NE) quando il battaglione del genio 6 ha fornito supporto in maniera efficace alle forze d'intervento civili. Nel primo semestre del 2021 le formazioni dell'Esercito svizzero hanno inoltre fornito supporto in altre 37 occasioni e a seguito di richieste nell'ambito dell'ordinanza concernente l’appoggio a favore di attività civili e di attività fuori del servizio mediante mezzi militari (OAMM). Le richieste di tali prestazioni vengono attentamente esaminate di volta in volta e le prestazioni vengono fornite soltanto se non si è in concorrenza con fornitori civili di prestazioni.

Manifestazioni sportive e prestazioni di risanamento

La maggiore manifestazione è stata la finale di Coppa del mondo di sci sulla Lenzerheide che ha determinato complessivamente 1725 giorni di servizio prestati. Anche gli organizzatori delle gare di Coppa del mondo di sci sul Lauberhorn e a Crans-Montana hanno potuto fare affidamento sul supporto dell'esercito come pure il Tour de Suisse e diverse altre manifestazioni sportive. Inoltre l'esercito ha fornito aiuto nel risanamento dello stabilimento balneare di Baldegg (LU) sulle rive del lago come pure nel risanamento della Strada Patriziale Alpe Corte in Ticino. I giorni di servizio risultanti sono stati fortemente influenzati dalle limitazioni dovute alla pandemia di COVID-19. Ad esempio non è stato necessario fornire determinate prestazioni come la costruzione di tribune, dal momento che molte manifestazioni sportive nel primo semestre si ancora sono svolte senza il pubblico.

Supporto alla ricerca

Per quanto riguarda le Forze aeree, le prestazioni di supporto principali sono state fornite nel quadro dei voli di trasporto o della ricognizione aerea. Tra l’altro, gli elicotteri dell'Esercito svizzero hanno partecipato a una prova di evacuazione di cavalli. Tuttavia i compiti svolti hanno compreso anche prestazioni di trasporto di materiale dopo la caduta di valanghe oppure a favore del Parco nazionale. A questi si aggiunge anche un volo di un elicottero FLIR con il quale è stato rilevato il numero di esemplari di cervi rossi nel Cantone di Argovia. Nel quadro di queste complessivamente 18 prestazioni OAMM delle Forze aeree sono state effettuate 340 ore di volo.

A seguito della pandemia, altre 19 richieste sono state ritirate dopo l'autorizzazione per diversi motivi.

Documenti