print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Annullata la Giornata Nuovo Futuro

A causa della situazione attuale è stato necessario annullare la Giornata Nuovo Futuro di quest’anno. Di conseguenza anche l’Aggruppamento Difesa non svolgerà alcun programma accompagnatorio in quella giornata. I giovani interessati possono comunque trovare sulle nostre piattaforme online informazioni molto utili sulle professioni e le attività dell’Esercito svizzero. La prossima Giornata Nuovo Futuro si svolgerà l’11 novembre 2021.

11.11.2020 | Comunicazione Difesa, Ruth van der Zypen

Zukunftstag_Aussenaufnahme
Giornata Nuovo Futuro presso il Centro dei media elettronici, Base logistica dell’esercito: il realizzatore Christian Dietiker gira un filmato completo con i giovani visitatori. (Foto: VBS/DDPS, Valentina Rajic)

A causa della situazione seria venutasi a creare per effetto della seconda ondata della pandemia di coronavirus, l’organizzatore della Giornata Nuovo Futuro ha dovuto annullare tutte le manifestazioni previste. Sul suo sito il segretariato centrale della Giornata Nuovo Futuro propone diverse idee di progetto: «In alternativa, il 12 novembre 2020 nelle rispettive sedi scolastiche i docenti possono svolgere progetti interni sulla scelta professionale (idee di progetto)».

Toccare con mano e testare il materiale dell’esercito

Durante le passate edizioni della Giornata Nuovo Futuro in seno all’Aggruppamento Difesa, per esempio nel Comando Operazioni, in aggiunta alla visita individuale a genitori e parenti sul posto di lavoro, i ragazzi hanno avuto modo di partecipare al programma accompagnatorio (Giornata Nuovo Futuro Cdo Op 2019). «Organizziamo diverse postazioni in cui possono toccare tutto con mano e provare molte cose», dichiara Marc Berchtold del servizio del personale del Comando Operazioni, responsabile della Giornata Nuovo Futuro nella sede di Berna. L’anno scorso erano particolarmente apprezzati il giro a bordo del Piranha oppure la visita presso la Polizia militare, riferisce Berchtold.

Lavorare sul set cinematografico, nello studio fotografico e nella realtà virtuale

Presso il Centro dei media elettronici nella Base logistica dell’esercito il ruolo di «maestro di cerimonia» della Giornata Nuovo Futuro è assunto da Valentina Rajic, capoprogetto Media interattivi. «Durante la mattinata lavoriamo sul set cinematografico e realizziamo alcuni prodotti multimediali nello studio del suono e alla console. Nel pomeriggio i giovani lavorano nello studio fotografico, creano un design grafico e si dedicano infine al tema Virtual Reality e all’apprendimento del futuro.»

La prossima volta nel novembre 2021

La Giornata Nuovo Futuro è una giornata straordinaria per i giovani. La prossima edizione si svolgerà l’11 novembre dell’anno prossimo. Fino ad allora le persone interessate possono informarsi sulle piattaforme Internet dell’esercito oppure nei social media all’indirizzo @esercito.ch.

Patrocinatore e segretariato centrale della Giornata Nuovo Futuro

Comunicati stampa e informazioni

Foto