print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Ritorno a casa sano

La salute dei militari e del loro ambiente civile è una priorità assoluta. Ogni militare riceve una valutazione sanitaria quando è licenziato dal servizio (Visita sanitaria d'uscita, VSU). Il suo stato di salute viene registrato in un questionario. Se necessario, vengono forniti ulteriori chiarimenti medici e vengono avviate le misure necessarie. Ciò ha lo scopo di prevenire la trasmissione del virus nell'ambiente civile.

05.05.2020 | Comunicazione Difesa

7144_145

 

Se il militare ha avuto contatti con pazienti del COVID-19, sarà ulteriormente valutato sotto la direzione del medico capo della regione medica militare e testato, se necessario. Tutti gli altri militari vengono sottoposti a test solo se mostrano segni di malattia come sintomi influenzali o febbre.

Procedura in caso di malattia

In caso di esito positivo del test, il medico di truppa informerà il militare e il comandante in carica. I militari devono essere licenziati dal servizio in buona salute. In caso di test positivi e di contatti ravvicinati, saranno applicate le nuove direttive dell'UFSP. Il medico di truppa valuterà la situazione individuale e determinerà i passi successivi.  L'esercito assicura la quarantena o l'isolamento. Se i criteri per la quarantena o l'isolamento domiciliare di un militare interessato sono soddisfatti, è possibile ordinarlo d'intesa con le autorità sanitarie cantonali. Per tutti gli altri militari, l'attuazione delle misure è completata in servizio.

I requisiti sono ancora validi

Il ritorno a casa deve avvenire per via diretta. La distanza sociale deve essere rispettata nei trasporti pubblici. Dove questo non è possibile, si indossa una maschera sanitaria. Una volta a casa, la tenuta mimetica deve essere lavata rapidamente e separatamente a 60°C e l'attrezzatura personale deve essere pulita con un panno umido e acqua saponata.

Sintomi di malattia a casa

Chi si ammala a casa contatta telefonicamente il medico di famiglia e fa notare di essere stato il servizio militare. In caso di domande dopo il servizio militare, i militari possono contattare il servizio medico militare (Tel. 058 464 27 27; milazd.info@vtg.admin.ch). L'assicurazione militare copre i costi delle cure dopo il servizio militare, a condizione che vi sia un collegamento dimostrabile tra la malattia e il servizio militare.

News


Documenti

  • Concetto di protezione, Comando Istruzione
    Tutti i punti menzionati nel presente concetto di protezione si fondano sugli ordini vigenti del medico in capo dell’esercito nonché sui rispettivi ausili di lavoro, sui promemoria e sulle raccomandazioni relative alle misure di comportamento e d’igiene dell’UFSP.
    07.07.2020 | PDF, 16 Pagine, 137 KB