print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Eccellenti nella ciberdifesa

Una squadra della Base d'aiuto alla condotta dell'esercito ha vinto il premio NetWars a pari merito con i colleghi della Deutsche Bahn. Con questa vittoria il team si è qualificato per una gara internazionale nell'ambito della cibersicurezza, il Tournament of Champions, che si svolgerà nell'estate 2020.

26.09.2019 | Comunicazione Difesa, Anna Muser

Nicola Stauffer (da vedere nella foto) e Dimitri Gasser hanno rappresentato la BAC al SANS NetWars e sono orgogliosi del trofeo che hanno vinto.

Come i pompieri si esercitano in vista dei loro impieghi, anche nel settore della ciberdifesa è necessario allenarsi. In un caso reale i professionisti devono infatti essere in grado di identificare e respingere rapidamente i pericoli. Una gara con i Paesi partner aiuta ad acquisire routine nei processi di difesa contro eventuali aggressori e anche a simulare il modo di agire dei potenziali avversari. Durante queste gare i concorrenti tentano di intrufolarsi nei sistemi degli altri. Ciò aiuta a comprendere la strategia operativa degli avversari e a capire in anticipo dove e quando potrebbe essere perpetrato un attacco.

La BAC partecipa in prima linea

Il SANS NetWars, una gara internazionale tra ciberspecialisti, è l'opportunità di allenamento più conosciuta a livello mondiale. La gara, alla quale hanno partecipato 80 specialisti internazionali attivi nell'ambito della cibersicurezza, si è svolta negli scorsi giorni a Monaco. «NetWars rappresenta l'occasione perfetta per applicare le competenze acquisite», dichiara Nicola Stauffer, analista di cibesicurezza in seno al milCERT (military Computer Emergency Response Team).

Con questa vittoria la squadra della BAC si qualifica per la prossima gara di livello superiore. Nell'estate 2020 potrà dimostrare al Tournament of Champions se è in grado di mantenere il livello anche a lungo termine. In quell'occasione i nostri concorrenti si contenderanno il prossimo trofeo gareggiando contro una trentina di squadre di tutta Europa.

Nicola Stauffer e Dimitri Gasser (da vedere nella foto) hanno rappresentato la BAC al SANS NetWars e sono orgogliosi del trofeo che hanno vinto.