print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Campo per giovani pontonieri 2019: imparare divertendosi

Il 25 luglio 2019 è iniziato il 63. campo per giovani pontonieri a Einigen (BE). Organizzato dell'Associazione sportiva svizzera dei pontonieri, il campo ha il sostegno dell'esercito. Per una decina di giorni, 170 giovani campeggiano sulle rive del lago di Thun e imparano a navigare con l'opportunità di ottenere la patente nautica militare.

25.07.2019 | Comunicazione Difesa

20180724_01
Il campo per giovani pontonieri dell'ASSP non è un campo di vacanze, l'istruzione occupa una parte importante di tempo.

Circa 170 giovani dai 10 ai 20 anni stanno passando due settimane ricche d'esperienze nell'Oberland bernese al campo per giovani pontonieri. Oltre 60 monitori insegnano ai partecipanti, tra le altre cose, a fare nodi, a navigare e a nuotare. L'Associazione sportiva svizzera dei pontonieri (ASSP) organizza il campo per la 63. volta, un evento reso possibile anche grazie al sostegno dell'Esercito svizzero.

Al campo, i partecipanti più giovani (dai 10 ai 15 anni), si allenano nella lettura delle carte, nel primo soccorso, con i nodi e la navigazione. I più grandi, tra i 16 e i 20 anni, imparano anche a portare un battello pneumatico e potranno conseguire la patente nautica. Inoltre potranno fare le prime esperienze con un battello a motore e presentarsi all'esame.

L'ottenimento della patente nautica militare è il punto forte del campo per giovani pontonieri. La formazione può essere infatti fatta solamente in questa occasione. Dopo aver passato l'esame pratico e teorico, i partecipanti riceveranno la loro patente.

Il momento più interessante per i più giovani sarà invece la discesa dell'Aare da Thun a Berna. Il viaggio sarà fatto a bordo di una dozzina di canotti pneumatici da Thun per giungere nel pomeriggio al deposito dell'Associazione dei pontonieri a Berna.

Il campo per giovani pontonieri costituisce la perfetta formazione per i futuri pontonieri e i futuri pontonieri battipalo dell'Esercito svizzero. Grazie a questa formazione pre-militare, i giovani possono sin d'ora famigliarizzarsi con queste funzioni dell'esercito.