print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Visita nella realtà virtuale del messaggio sull'esercito

26.07.2019 | Comunicazione Difesa

_DSC2924
I collaboratori del CME al lavoro.

Nel calendario delle sedute delle Commissioni della politica di sicurezza del Parlamento ha già trovato un suo posto fisso: stiamo parlando dell'esposizione del materiale relativa al messaggio sull'esercito, organizzata a scadenza regolare da armasuisse. I parlamentari hanno così l'occasione di informarsi, al di fuori delle consuete relazioni, in maniera approfondita in merito a ciascun progetto e di osservare sul posto i beni d'armamento. Una particolarità di quest'anno è stata inoltre la possibilità di testare un intensificatore di luce residua all'interno di una tenda oscurata.

Ciò che finora era riservato soltanto agli ospiti appositamente invitati, è ora accessibile anche a un vasto pubblico grazie a speciali telecamere. Un team del Centro dei media elettronici (CME) del DDPS ha prodotto un «Virtual Reality Tour» in collaborazione con alcuni partner dell'esercito e di armasuisse.

Per adempiere ai propri compiti i militari dell'Esercito svizzero necessitano di un equipaggiamento moderno. Quale introduzione vengono presentati i due punti principali del messaggio sull'esercito di quest'anno. In seguito i visitatori online possono soffermarsi autonomamente e a proprio piacimento nelle varie postazioni. La visita interattiva permette anche a loro di guardare attraverso un intensificatore di luce residua, di sedersi all'interno di una moderna cabina di guida di un autocarro o di osservare la futura ubicazione logistica di Rothenburg in un modello in gesso.

Grazie alle moderne tecnologie gli interessati possono immergersi in un mondo di esperienze. Accanto alla navigazione «classica» con mouse e tastiera, è anche possibile utilizzare gli occhiali per la realtà virtuale per gli smartphone. In questo caso i visitatori online possono avviare la visita in modalità a 360° e pilotare la visione muovendo la testa.

 
 

Foto