Una nuova app per essere sempre aggiornati sugli avvisi di tiro e le attività fuori del servizio
Da subito un'applicazione ufficiale, contenente anche un video, è a disposizione dei giovani tiratori, dei loro monitori, delle società di tiro e di tutti coloro che si interessano alle attività fuori del servizio. Un prezioso strumento, sempre a portata di mano.
07.01.2019 | Comunicazione Difesa

Il supporto formativo Tiro e attività fuori del servizio (SAT) del comando istruzione è il collegamento tra l'esercito e tutte le attività paramilitari che si svolgono al di fuori del regolare servizio militare. Il SAT è responsabile per l'organizzazione degli esercizi di tiro obbligatori e facoltativi svolti con armi e munizioni d'ordinanza dalle società di tiro accreditate. Assicura anche la formazione continua dei militi e dei quadri e favorisce lo sviluppo della camerateria e dello spirito di corpo. Inoltre, per preparare i giovani al servizio militare nei propri campi di competenza, sostiene delle formazioni premilitari. Per poter svolgere al meglio il suo compito, il SAT ha elaborato una sua applicazione affinché tutte le persone interessate alle attività fuori servizio possano tenersi sempre aggiornate.
Accessibile e aggiornato
Con la nuova applicazione "SAT", il supporto formativo Tiro e attività fuori del servizio si è dotato di un moderno sistema di gestione dell'informazione. Negli stand di tiro, tutti possono ormai essere informati in modo preciso senza dover consultare i voluminosi classificatori federali. Questa applicazione mette a disposizione, in modo pratico ed efficace tutti i dati necessari. In particolare, contiene tutti i documenti importanti per l'istruzione al tiro e per il tiro obbligatorio. In oltre offre una panoramica generale sull'ampia offerta di formazioni premilitari. La app "SAT" vuole costituire il riferimento per le attività fuori del servizio e viene aggiornata e adattata regolarmente.
Parallelamente all'applicazione, un video è a disposizione per presentare le numerose possibilità di formazione. Nella sezione "Pronto all'impiego", sono presenti tutte le attività fuori del servizio alle quali possono partecipare tutti i giovani che hanno la volontà di impegnarsi, insieme ai compagni, per la libertà e la sicurezza della Svizzera.