print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


«ALPA ECO 24»: i nostri partner contano su di voi!

12.01.2024 | CUMINAIVEL | LM

Comandanti, ufficiali, sottufficiali e soldati,

A partire da domani, 5000 militari saranno impiegati, al fianco dei nostri partner del Canton Grigioni e della rete nazionale di sicurezza, per garantire la sicurezza del Forum economico mondiale di Davos, nell'ambito del servizio d'appoggio deciso dal Consiglio federale. 

L'evento di quest'anno è ancora una volta di stretta attualità. Il vostro impiego è stato infatti anticipato di un giorno per ospitare le discussioni ministeriali sulla formula di pace proposta dal Presidente ucraino nell'ambito del conflitto russo-ucraino. 

Ognuno di voi, ufficiali, sottufficiali e soldati, comprenderà l'importanza di questi incontri, per i quali la Svizzera ha svolto un ruolo importante nella loro messa in atto. Qualunque sia il vostro ruolo al fronte o presso le retrovie, il successo dipende dall'impegno incondizionato di tutti! Siete stati preparati a questa missione al meglio delle vostre possibilità durante la fase di istruzione specifica all'impiego. Vi chiedo tuttavia di tenere presente che l'attuale instabilità mondiale sta avendo un impatto sulla minaccia, anche all'interno dei nostri confini nazionali. 

Si tratta ora di mettere al centro dei vostri sforzi l'assolvimento della missione. Avete le competenze e le risorse necessarie: know-how, capacità relazionali, disciplina e volontà di servire. 

Ho grande fiducia in voi e vi auguro pieno successo! 

Comando Operazioni 

Comandante di corpo Michaud 
Capo comando Operazioni e comandante impiego sussidiario di sicurezza «ALPA ECO 24»


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale