print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Profilo del giorno: Soldat Daniele Lanfranchi

Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.

23.01.2023 | CUMINAIVEL | nd

Il soldato Daniele Lanfranchi svolge un CR come ospite nel distaccamento di esercizio (dist eser) della divisione territoriale 3 (div ter 3). Insieme ai suoi camerati, è responsabile della manutenzione e della pulizia degli alloggi e del centro operativo. Inoltre, dà una mano al posto di comando, svolge turni di guardia e prepara la colazione. «All'inizio del corso di ripetizione, c'è del lavoro di preparazione nel posto di comando. Non appena arrivano le truppe, sono responsabile dell'accoglienza e della registrazione», racconta il 25enne di Puschlaver. È felice di poter essere ospite al World Economic Forum (WEF), ma il motivo non è tanto il fatto di non essere troppo lontano da casa. Il tragitto da Poschiavo a Thusis dura circa due ore, ma è comunque molto più vicino rispetto a quasi qualsiasi altro luogo della Svizzera. 

Nella sua funzione originale di soldato soccorritore, Lanfranchi aiuta i partner civili nelle operazioni di soccorso. In caso di grandi incendi, ad esempio, aiuta posare i tubi dell'acqua per i pompieri. Il sdt Lanfranchi ha installato un trasporto d'acqua simile durante l'esercitazione internazionale "ODESCALCHI" della scorsa estate. Infatti le unità di soccorso dell'esercito vengono chiamate anche in caso di alluvioni, se necessario. Un’operazione come quella messa in piedi per il WEF non l’ha però mai provata sulla sua pelle.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale