print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Profilo della redazione: Appuntato capo Severin Frohofer

Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.

22.01.2023 | CUMINAIVEL | sa/eb

Gli appuntati capo sono oramai merce rara all’interno dell’Esercito svizzero. In seguito alla riforma denominata «Ulteriore sviluppo dell'esercito» (USEs) del 2018, le promozioni al grado più alto della truppa non vengono più assegnate. L’app capo Severin Frohofer è quindi uno degli ultimi del suo rango. Dopo la scuola reclute terminata con successo nel 2013 e dopo due corsi di ripetizione svolti come autista personale del comandante del battaglione di esplorazione 1, Frohofer è diventato uno dei cardini della redazione di CUMINAIVEL. Oggi, dopo quattro corsi di ripetizione al WEF, per lui è tempo di saluti: il 29enne giornalista ha infatti terminato i propri giorni di servizio. 

«Prima del servizio militare ho studiato tedesco e filosofia», racconta lo zurighese. Nella redazione di CUMINAIVEL, l’app capo Frohofer ha quindi ricoperto principalmente i tradizionali compiti di un giornalista. Noto a tutti per i suoi modi scherzosi e il suo senso dell'umorismo, riguardo a cosa gli sarebbe mancato di più al termine dell'ultimo CR, Frohofer ha risposto semplicemente «il cioccolato militare», non senza sfoderare uno dei suoi proverbiali sorrisi.

L’app capo Frohofer si è sempre dimostrato un giornalista a tutto tondo. La sua passione per il copywriting è sempre stata palpabile e ha saputo distinguersi come uno di quei militi abili a tenere sempre alto il morale della truppa: «Nell'esercito ho apprezzato particolarmente le conoscenze fatte durante il percorso. Si incontrano sempre persone interessanti. Non li avrei mai conosciuti al di fuori del servizio militare».

E da parte nostra non possiamo che dire: Merci Sevi! Grazie per il tuo impegno!


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale