Profilo del giorno: Soldato Visva Loganathan
Chi sono i militari impiegati al WEF e cosa fanno durante il loro impiego? Cuminaivel pubblica regolarmente le voci della truppa.
19.01.2023 | CUMINAIVEL | sa/pdg
Il sdt Visva Loganathan ha già ricoperto diverse funzioni durante la sua permanenza come soldato in ferma continua: da soldato addetto alle trasmissioni nella logistica, a milite impiegato nel contenimento NBC, passando da semplice soldato a soldato della logistica. Il ventenne Loganathan è un tuttofare nella sua compagnia di prontezza logistica (cp pront log). Nel suo ruolo attuale, all’interno del distaccamento d’esercizio (dist eser) supporta la squadra incaricata della cucina. «Mi assicuro che la caserma sia pulita, servo il cibo, lavo i piatti o in generale offro il mio aiuto ai fornelli», racconta il lucernese. Ovviamente si sente a suo agio in questa funzione. «È interessante soprattutto quando vengono molti militari di alto rango - ci rivela Loganathan - Mi piace il contatto e lo scambio di opinioni con i graduati; quando hanno tempo, si possono avere conversazioni interessanti con loro».
Tuttavia, non è ancora chiaro quale sarà il suo futuro dopo l'esercito. Prima di indossare la mimetica aveva terminato con successo il liceo, perciò i suoi progetti personali sono variegati quanto le sue funzioni: «Vorrei continuare a fare il militare; mi piacerebbe diventare sergente e, se possibile, aspirare a diventare tenente», ci confessa il polivalente soldato. Se non dovesse funzionare, Loganathan è attratto anche dal Politecnico di Zurigo (ETH). Scienze naturali interdisciplinari è il nome del corso di laurea desiderato. L’ambizione, così come l’entusiasmo, non gli mancano di certo.