Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

L’importanza di essere pronti

In caso d’incendio durante il WEF occorre reagire rapidamente. I quadri della divisione territoriale 3 hanno affrontato in un esercizio diversi scenari legati al fuoco, ai pericoli ad esso connessi e agli interventi volti ad assicurare la sicurezza.

17.01.2018 | cpi

brandbek_20180110_133607

 

In alcuni esercizi la tensione è più alta che in altri. È il caso ad esempio di quelli a diretto contatto con il fuoco, effettuati a ridosso del World Economic Forum (WEF). Nonostante questi esercizi sono simulati con le dovute misure di sicurezza, il pericolo deve comunque essere affrontato, e rapidamente.

 

Prima dell’inizio del WEF, i quadri della divisione territoriale 3 dell’esercito svizzero hanno seguito un’istruzione nell’ambito della lotta contro gli incendi e del salvataggio. I professionisti del centro di formazione delle truppe di salvataggio (AZR 76) hanno mostrato loro le differenti cause d’incendio, come ad esempio quelle legate ai liquidi infiammabili oppure ai metalli. In un’ora di esercizio, i quadri sono stati istruiti in modo da reagire correttamente dinanzi ad un incendio. Nello specifico, è stato allenato – sia a livello teorico sia dal punto di vista pratico – l’utilizzo delle diverse tipologie di estintori (schiuma, polvere e CO2) a disposizione nei luoghi d’impiego durante il WEF. Gli estintori a schiuma sono particolarmente indicati negli incendi causati da liquidi quali olio e benzina, mentre gli estintori a polvere possono combattere in pratica tutti i tipi d’incendio.

 

Accanto alla lotta contro il fuoco stesso risulta fondamentale per i quadri garantire la corretta attivazione degli allarmi nonché un comportamento adeguato da parte delle persone coinvolte. In quest’ottica, la formazione ha trattato anche i temi inerenti al salvataggio delle persone e degli animali nel contesto di un incendio. Grazie alle spiegazioni teoriche e agli esercizi pratici, i quadri della divisione territoriale 3 hanno potuto rafforzare le proprie conoscenze in questo settore delicato e sensibile, alfine di essere pronti a reagire correttamente in caso di emergenza.

Mit den Erklärungen und den simulierten Brandübungen wurde an diesem Übungstag das Wissen des Kaders gefestigt, denn im Ernstfall muss jeder Handgriff automatisch sitzen.