Lavoro di squadra nella preparazione del CR grazie a «Teams»
La preparazione di un CR risulta alquanto onerosa per i quadri di milizia. Ora l'esercito mette a disposizione del gruppo di difesa contraerea media 45 uno strumento che permette di semplificare il lavoro in comune. Il test avrà come oggetto la pianificazione del CR 2022.
26.11.2021 | Carlo Dietiker, responsabile programma Digitalizzazione, Svil lungo termine D/Es
I comandanti lo sanno fin troppo bene: i lavori di preparazione in vista dei CR sono molto impegnativi. Le diverse piattaforme complicano la comunicazione e la collaborazione tra gli interessati. L'iniziativa strategica «Digitalizzazione milizia», con il programma «Digitalizzazione», mira a semplificare i compiti fondamentali che derivano da queste attività della milizia. A tale scopo si intende sviluppare degli strumenti rapidamente utilizzabili per minimizzare l'onere necessario.
Inchiesta tra i clienti per determinare le esigenze
A metà novembre gli specialisti dell'ambito Digitalizzazione in seno allo Sviluppo a lungo termine dell'Aggruppamento Difesa e dell'esercito hanno rilevato le esigenze della componente di milizia durante un corso di stato maggiore con i quadri del gruppo di difesa contraerea media 45 (gr DCA m 45). Questi ultimi hanno mostrato i loro processi di lavoro e i compiti, comunicato le loro necessità ed elencato i principali ostacoli.
Aiuto grazie a un prodotto commerciale
La maggior parte dei cosiddetti Pain Points citati può essere risolta da «Microsoft Teams», come è emerso da un'analisi approfondita di questo prodotto di collaborazione e comunicazione. Diventa per esempio superfluo spedire ripetutamente e integrare i singoli documenti, in quanto tutti i responsabili lavorano sullo stesso prodotto. In questo modo è possibile allestire con più semplicità in particolare il dossier degli ordini, risparmiando tempo.
Test reale con 23 quadri di milizia
In questi giorni a S-chanf e a Lucerna i comandanti fino a livello di compagnia hanno già ricevuto «MS Teams» e la relativa istruzione. Useranno ora il software, messo a disposizione dall'Aggruppamento Difesa, sui propri apparecchi terminali per pianificare i loro CR 2022.
Vantaggi per tutti
Il team Digitalizzazione dello Svil lungo termine D/Es analizzerà a sua volta le esperienze acquisite in questo modo e, se necessario, procederà alle relative ottimizzazioni. Si prevede che la soluzione ottimizzata venga messa a disposizione di tutti i quadri di milizia a partire dal 2023.