print preview

Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito

L'Ufficio centrale per il materiale storico dell'esercito (UCMSEs) è responsabile di tutte le collezioni di materiale storico dell'Esercito svizzero. Esso documenta la storia e lo sviluppo tecnico dell'esercito negli ultimi 200 anni.

La collezione è ospitata assieme a collezioni parziali (equipaggiamento personale, armi, veicoli, velivoli e apparecchi tecnici) presso le ubicazioni di Thun, Burgdorf, Dübendorf e Uster nei cosiddetti Centri di competenza per il materiale destinato ai posteri (CCMP) e su richiesta può essere visitata.

La gestione dei Centri di competenza per il materiale destinato ai posteri (CCMP) è garantita da fondazioni di diritto privato.

 

Con le collezioni si intende in primo luogo rendere visibili e documentare, utilizzando oggetti pertinenti, gli aspetti centrali e rappresentativi della storia dell'Esercito svizzero, delle dottrine d'impiego, della storia della tecnica e dell'industria come pure importanti circostanze che hanno interessato l'esercito e intrattengono un rapporto con la storia culturale e sociale del nostro Paese.
 

Il materiale storico dell'esercito in eccesso viene ceduto esclusivamente a enti accreditati.

 

Visione & strategia

Nel documento "Visione e strategia" cono contenuti gli orientamenti fondamentali e gli approcci per lo sviluppo futuro della collezione come pure la strategia per la relativa realizzazione. (disponibile solo in tedesco e francese)

Concetto della collezione

Il concetto "Collezione di materiale storico dell'Esercito svizzero" disciplina la cessione di materiale storico dell'esercito in eccesso. (disponibile solo in tedesco e francese)

Informazioni specifiche

L'eredità di veicoli dell'Esercito svizzero provenienti da circa due secoli rappresenta un bene culturale di notevole rilevanza ed è stata repertoriata all'interno di un catalogo di quattro volumi. (disponibile solo in tedesco e francese)

La collezione di bardature e carrozze appartiene all'eredità nazionale della Confederazione e ospita testimonianze dell'ultimo e del penultimo secolo. Le visite alla collezione sul sito del deposito federale dei cavalli dell'esercito DFCA a Berna sono possibili previa registrazione presso il Centro Equestre Nazionale (CEN).


Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito (UCMSEs) Schermenwaldstrase 13
CH-3063 Ittigen

Tel.
+41 58 464 19 22

E-Mail


Indirizzo postale

Papiermühlestrasse 20
CH-3003 Bern


CUG - Closed User Group

Ufficio centrale per il materiale storico dell’esercito (UCMSEs)

Schermenwaldstrase 13
CH-3063 Ittigen