Musei e collezioni

In Svizzera non esiste alcun «Museo dell'Esercito svizzero». Per contro esistono molte istituzioni e fondazioni, numerosi musei qualificati e specializzati su temi specifici, collezionisti privati e associazioni per la tutela delle tradizioni, che collezionano materiale storico dell'Esercito svizzero e lo rendono accessibile al pubblico per gruppi di visitatori annunciati.

Ausgemusterte Fahrzeuge der Schweizer Armee.

L'Ufficio centrale per il materiale storico dell'esercito (UCMSEs) è responsabile di tutte le collezioni di materiale storico dell'Esercito svizzero. Vogliate osservare sul sito dell'UCMSEs i link con le fondazioni ufficiali della Svizzera e con la Collezione della Confederazione

Qui di seguito sul presente sito saranno indicati alcuni ulteriori link tematici diretti con musei e con interessanti collezioni e mostre. La piccola elencazione non ha carattere definitivo e saranno presi volentieri in considerazione eventuali suggerimenti con altri link inviati all'indirizzo: webservice@vtg.admin.ch.

Indicazioni

  • Cliccando su questi link uscire dai siti del DDPS. Per i relativi contenuti non è possibile assumersi alcuna responsabilità.
  • La maggior parte dei siti qui collegati tramite link è pubblicata solo in lingua tedesca.

Blériot XI

Link