print preview

INVENTARIO

Inventario dei monumenti dell'esercito e di guerra in Svizzera

Con i monumenti dell’esercito e di guerra esistenti in Svizzera vengono commemorati in forme diverse i soldati feriti o caduti, le battaglie ai tempi della vecchia Confederazione, il servizio attivo oppure la presenza su suolo elvetico di forze armate stranie. Ciò che finora è mancato è una panoramica di questi segni celebrativi, un inventario che indichi il loro numero, le loro peculiarità e la loro varietà.

Il presente inventario propone quindi una panoramica digitale delle tradizioni commemorative che spaziano dai monumenti visibili negli spazi pubblici e dedicati a battaglie e soldati, ai segni personali e discreti legati al ricordo di singoli camerati. La banca dati rende pubblica la varietà dei luoghi commemorativi, li fa diventare visibili e accessibili, riflettendo la storia dell’esercito attraverso i monumenti. Inoltre contribuisce alla conservazione del patrimonio culturale svizzero, mettendo in rilievo le diversità regionali delle culture commemorative. Consentendo al pubblico l’accesso all’inventario e alla relativa rappresentazione cartografica, si rende visibile la distribuzione dei monumenti nello spazio geografico svizzero. L’inventario con la sua raccolta di dati può quindi servire da base per futuri studi d’approfondimento.

 

Legende_i

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2022

Nuovi monumenti non ancora menzionato nell'inventario e correzioni possono essere segnalati al seguente indirizzo: milstrat-polgeschaefte.astab@vtg.admin.ch

Documenti

  • Contestualizzazione
    Inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra in Svizzera
    PDF, 26 Pagine, 355 KB
  • Bibliografia
    Inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra in Svizzera
    PDF, 10 Pagine, 95 KB

Inventario

Inventario dei monumenti dell’esercito e di guerra in Svizzera