print preview

Comando Ciber

Dal 1º gennaio 2024, il Comando Ciber è il nuovo ufficio federale dell’Aggruppamento Difesa e garantisce all’Esercito svizzero un vantaggio conoscitivo e decisionale in tutte le situazioni e zone d’efficacia. Con azioni mirate nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico, il Comando Ciber esercita un influsso sugli impieghi dell’Esercito svizzero, concentrandosi interamente sulle prestazioni critiche per gli impieghi dell’esercito e dei suoi partner.

Kdo_Cyber_Artillerieschiesskommandant_7266_010_V22

Il Comando Ciber...

 

  • è responsabile della fornitura di prestazioni nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico (CSE)
  • negli ambiti della condotta dell’azione e delle TIC critiche per gli impieghi;garantisce la prontezza e valuta la fattibilità nelle sfere operative CSE; 
  • protegge l’infrastruttura TIC critica per gli impieghi dell’esercito nel CSE.

 

.. a favore dell’Esercito svizzero e dei suoi partner della
Rete integrata Svizzera per la sicurezza. 


Il Comando Ciber crea un esercito digitalmente efficace. L’obiettivo consiste nel rendere possibile e accelerare la rete integrata sensori-servizio informazioni-condotta-effetti dell’Esercito svizzero.Sfruttando il potenziale della digitalizzazione il Comando Ciber offre ainostri comandanti un vantaggio conoscitivo e decisionale, consentendo loro di impiegare i mezzi adeguati nel posto giusto e al momento giusto.

 

Attraverso un gran numero di sensori vengono raccolti dati che confluiscono in un quadro della situazione consolidato, al fine di fornire ai comandanti la migliore base decisionale possibile. Questa rete critica per gli impieghi è il prerequisito per il successo degli impieghi e rende possibile la condotta di operazioni «multidomain».Per adempiere ai propri compiti, l’esercito deve essere in grado di operare nel suo insieme in tutte le zone d’efficacia. La prestazione fondamentale dell’esercito nel ciberspazio e nello spazio elettromagnetico consiste nel mettere a disposizione e proteggere le informazioni e i servizi sulle proprie TIC indipendentemente dal luogo.Il Comando Ciber garantisce la capacità di condotta dell’esercito e dei suoi partner in tutte le situazioni.

Capacità del Comando Ciber

La nostra visione

Vision_Neu

Forniamo all’esercito il vantaggio conoscitivo e decisionale necessario in tutte le situazioni. Uniamo innovazione, tecnologia, competenza ed entusiasmo per l’adempimento dei compiti in un efficace Comando Ciber dell’Esercito svizzero. Forniamo le prestazioni attese e richieste a favore dell’esercito e dei suoi partner nella Rete integrata Svizzera per la sicurezza in modo preciso,
puntuale, armonizzato, solido e sicuro. 

Lavorare nel team Comando Ciber

7445_010

Dagli analisti aziendali agli informatici gestionali fino agli specialisti ciber:
l’Esercito svizzero vanta un ampio ventaglio di professioni in ambito
informatico. Nel #TeamComandoCiber cerchiamo regolarmente persone capaci di pensare fuori dagli schemi, specialiste e specialisti giovani di età e di spirito e innovativi.

 

per sapere ti più

 

7266_055

Il Comando Ciber è un datore di lavoro attrattivo nel campo
della digitalizzazione e degli impieghi militari. Tutti i posti vacanti sono
pubblicati sul portale d’impiego della Confederazione. 

Capacità del Comando Ciber

Corso ciber dell’esercito

Symbolbild Cyber Lehrgang

Nel corso ciber giovani cittadine e cittadini svizzeri vengono
formati per diventare specialisti ciber dell’Esercito svizzero. Dopo le 800 ore
di lezione e di strage pratico, il programma di formazione consente
l’ammissione semplificata a una selezione di scuole universitarie nonché
all’esame professionale di cyber security specialist con attestato
professionale federale.

 

In qualità di specialisti ciber, presterete servizio presso il battaglione ciber 42 e fornirete supporto al personale di professione del Comando Ciber in tutte le situazioni. I militari di milizia prestano servizio in tre settori specialistici: ciberdifesa, quadro della situazione ciber militare e crittologia. L’impiego si svolge sull’arco di tutto l’anno, principalmente in distaccamenti composti da specialisti di questi tre settori. 

Cyber Bat 42

Formazione e perfezionamento

7622_012_Informatiker

Formiamo apprendisti nella TalentCompany del Comando Ciber. Da
noi le nuove leve possono già assumere responsabilità, dal momento che la
TalentCompany è gestita dagli apprendisti con il supporto di coach.

 

Gli apprendisti lavorano a progetti specifici di clienti interni ed esterni nonché alla creazione e manutenzione del proprio ambiente di sistema con un propriocentro di calcolo. 

Alle varie giornate informative della TalentCompany, gli
interessati possono immergersi nel mondo del lavoro del Comando Ciber e degli apprendistati. Il Comando Ciber offre una panoramica delle professioni informatiche negli indirizzi specialistici «sviluppo di applicazioni» e «sviluppo di piattaforme».

 

Ma attenzione: il Comando Ciber non forma soltanto
informatici, ma anche meccatronici degli impianti di trasporto a fune,
informatici di edifici e mediamatici!

 

86_091_1_SPARC_WEB-Banner_564x182px_2

Come futuro ciberdifensore dell’Esercito svizzero, contribuirai a combattere gli attacchi nel ciberspazio. SPARC è la preformazione gratuita per giovani interessati al tema della cibersicurezza, rivolta anche a chi non ha delle conoscenze nell’ambito informatico. Tutte le informazioni e le prossime date di onboarding sono disponibili su: https://sparc-cyberdefence.ch.

Success Story

IWA_Lehrgang_Pro

La ICT Warrior Academy è il centro di formazione del Comando
Ciber. I collaboratori e i nuovi assunti che hanno terminato un apprendistato o un ciclo di studi oppure che desiderano riorientarsi professionalmente possono partecipare a corsi di formazione e perfezionamento presso l’Academy. Oltre a ricevere un salario, ai partecipanti viene garantito un impiego fisso nel Comando Ciber!

 

Corso di formazione junior

Il corso di formazione junior è particolarmente adatto a chi si
trova a inizio carriera e non ha esperienza lavorativa. Durante la formazione della durata di 12 mesi, i partecipanti vengono formati per diventare specialisti di sistemi TIC a livello junior.

Notizie



Badge der Führungsunterstützungsbasis FUB

Capo Comando Ciber

Comando Ciber Stauffacherstr. 65
CH-3003 Bern

E-Mail


Kurzadresse


www.armee.ch/kdo-cy