print preview

Forze terrestri

Le Forze terrestri sono un elemento dell'Esercito svizzero. Ne fanno parte le brigate meccanizzate 1, 4 e 11. I battaglioni subordinati alle br mecc comprendono le truppe di combattimento, l'appoggio al combattimento e l'aiuto alla condotta. Le Forze terrestri sono responsabili dell'istruzione delle br mecc come pure dell'ulteriore sviluppo della sfera operativa di terra.

Le Forze terrestri sono costituite da una componente di milizia e da una componente di professionisti. Nella componente di milizia sono riunite le tre br mecc 1, 4 e 11. I battaglioni subordinati alle br mecc rappresentano le truppe di combattimento, l'appoggio al combattimento e l'aiuto alla condotta. Lo sviluppo delle forze armate della sfera operativa di terra viene elaborato dalla componente di professionisti negli ambiti della dottrina, dell'organizzazione e del materiale, in stretta collaborazione con le div ter e con le FOA.
 

Lo Forze terrestri offrono una vasta gamma di capacità e di istruzioni militari. Ciò riguarda in particolare le truppe blindate (bat bl, bat mecc, bat espl, bat zap carr), l'artiglieria, la logistica d'impiego, parti delle truppe d'aiuto alla condotta e della Sanità militare. In occasione di ogni operazione il capo dell’esercito definisce una struttura di condotta adeguata al compito. La condotta dell'operazione è assicurata di regola dal Comando Operazioni in veste di cosiddetto «Joint Force Command». In tale ambito le Forze terrestri possono essere impiegate con le loro brigate oppure fungere da «force provider».
 

Le Forze terrestri realizzano la prontezza di base dei propri stati maggiori e delle proprie formazioni, garantiscono la prontezza alla condotta e assicurano la prontezza. Allo stesso modo le Forze terrestri pianificano e conducono gli impieghi loro affidati e garantiscono l'apporto di nuove leve tra i quadri.


VIRTUTE ET AUDACIA AD VICTORIAM!

(Con virtù e audacia verso la vittoria!)

News dalle Forze terrestri

Eventi



Da
A

Eventi

Mappa

Timeline

Calendario

Piano dei servizi

Si prega di inserire nella finestra di ricerca la denominazione della truppa o della scuola come indicata nel libretto di servizio. In caso di immissione imprecisa verranno elencati tutti i gruppi, ad es. «Gr art» per tutti i gruppi d’artiglieria. Lo stesso vale per i numeri: inserendo ad esempio «11/1» verranno riportate tutte le unità aventi tale riferimento numerico.

Cercare nella tabella di chiamata in servizio militare

Spiegazioni relative alla chiamata in servizio militare

1. Per i dettagli relativi all’entrata in servizio è determinante l’ordine di marcia personale. L'ordine di marcia, nel suo periodo di validità, autorizza a viaggiare gratuitamente in uniforme su tutte le tratte coperte dalle imprese di trasporto svizzere.

2. Le persone tenute a entrare in servizio che non hanno ancora ricevuto l’ordine di marcia personale 14 giorni prima dell’inizio del servizio, informano immediatamente il comandante della loro formazione d’incorporazione o l’organo che ha annunciato il servizio.

3. Ricevono una chiamata in servizio particolare:

– tutte le persone tenute a prestare servizio militare la cui formazione d’incorporazione non figura nell'affisso pubblico di chiamata in servizio militare o contiene una"X" nel campo riservato alle date;

– i mil che vengono chiamati in servizio in anticipo o licenziati più tardi;

– i mil che non prestano il servizio con la formazione d’incorporazione oppure le cui date del servizio hanno subito modifiche rispetto all'affisso pubblico di chiamata in servizio militare.

Le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare che a causa della lunga distanza non possono raggiungere per tempo il luogo d'entrata in servizio con i mezzi di trasporto pubblici, possono entrare in servizio il giorno precedente. In tal caso devono opportunamente comunicarlo a tempo debito al proprio comandante. Il comandante invia al mil un nuovo ordine di marcia e si occupa dell'accantonamento e della sussistenza nel luogo d'entrata in servizio.

Se siete ammalati o feriti ma comunque in grado di viaggiare, dovete entrare in servizio. Se si tratta dell’entrata in servizio all’inizio di un servizio militare, annunciatevi alla visita sanitaria d’entrata (VSE) e indicate la vostra malattia o lesione. Se, in seguito a malattia o infortunio, non siete in grado di viaggiare e non potete quindi entrare in servizio, dovete immediatamente notificarlo per scritto al vostro comandante. Alla notifica deve essere accluso il libretto di servizio e un certificato medico che attesti la vostra incapacità di viaggiare. Se i margini di tempo sono ristretti, è inoltre opportuno avvisare telefonicamente.

I numeri di telefono degli uffici militari, gli indirizzi militari completi nonché l’ubicazione e i numeri di telefono delle formazioni possono essere richiesti presso l’Ufficio Svizzera, tel. 031 381 25 25. Ulteriori informazioni relative all'assolvimento dell'obbligo di prestare servizio militare possono essere consultate all'indirizzo Internet www.armee.ch/info.


Badge Heer

Il comandante FT

Cdo Forze terrestri Papiermühlestrasse 14
CH-3003 Bern
Tel.
058 480 10 79

E-Mail


Cdmt Br Méc 1

Place de la Navigation 4
Case postale 208
CH-1110 Morges 1

+41 58 469 62 60
E-Mail


Kdo Mech Br 4

Oristalstrasse 100
4410 Liestal

+41 58 481 78 10
E-Mail


Kdo Mech Br 11

Kasernenstrasse 108
Gebäude KO
CH-7000 Chur GR

+41 58 483 32 11
E-Mail

Cdo Forze terrestri

Papiermühlestrasse 14
CH-3003 Bern