print preview

Sanità militare

La Sanità militare è parte integrante dell'Esercito svizzero e del sistema sanitario svizzero. È responsabile di tutte le questioni mediche concernenti l'esercito.

Einh San leuchtend mit Slogan
©VBS/DDPS

Qui di seguito sono elencate le unità organizzative subordinate alla BLEs – Sanità militare.

QR itMedizin

Posti di lavoro nela sanità militare 

Unità organizzative della BLEs – Sanità militare

Santiätsschlange

Il servizio medico militare è l'organo di contatto a disposizione delle persone soggette all'obbligo di leva, dei militari e dei relativi medici curanti per ciò che concerne tutte le domande amministrative e mediche legate alla medicina militare.

2017_Logo_MKM_fett

Il Centro di competenza per la medicina militare e la medicina in caso di catastrofe (CC MMC) garantisce e coordina la formazione e il perfezionamento dei medici militari nonché di altri quadri delle professioni sanitarie e promuove la ricerca nell'ambito della medicina in caso di catastrofe.

6148_0305

Il settore Questioni relative alla truppa Sanità militare elabora, su mandato del medico in capo dell'esercito, i criteri di istruzione per le truppe sanitarie ed è responsabile per l'istruzione sanitaria in seno all'esercito e il relativo controlling. Inoltre pianifica, organizza e dirige gli impieghi sanitari in Svizzera e all'estero.

OE San P

Il Servizio cure dell'esercito ha il compito di salvaguardare la salute dei militari e fornire le cure necessarie ai malati secondo le norme e gli standard civili. Rientrano nelle sue competenze anche le visite di controllo e le vaccinazioni.

6148_0093

Il Servizio veterinario dell'esercito ha il compito di acquistare gli animali dell'esercito e di salvaguardarne la salute; si occupa inoltre di controllare l'igiene delle derrate alimentari e della lotta contro le epizoozie in seno all'esercito e a titolo sussidiario a favore di Confederazione e Cantoni.

sanitaetsinspektorat

L'ispettorato della sanità affianca il medico in capo dell'esercito nella gestione delle pratiche e l'intera Sanità militare nei settori trasversali (PLC).

OE MEDINTEL

Il settore Medical Intelligence (MEDINTEL) acquisisce e analizza informazioni relative a minacce di natura medica nelle regioni di impiego dell'Esercito svizzero in patria e all'estero. Le minacce riguardano principalmente malattie trasmissibili, situazioni climatiche estreme, preicoli derivanti da animali velenosi e altri pericoli di natura ambientale.

OE Med ABC Abwehr
DURO IIIP mit Aufbauten und entsprechenden Rüstsätzen für die ABC-Abwehr

Tra i compiti principali del servizio specializzato Difesa NBC medica vi è l'elaborazione dei criteri specifici della Sanità militare che garantiscono una protezione efficace della salute dei militari contro i pericoli nucleari, biologici e chimici.

OE RKD

Il Servizio della Croce Rossa è nato dall'idea fondatrice della Croce Rossa, ossia essere al servizio delle persone bisognose di cure e di soccorsi, senza distinzione di nazionalità, origine etnica, religione o altre differenze. È composto da circa 250 donne qualificate in ambito medico che prestano servizio volontario a sostegno del servizio santiario dell'Esercito svizzero.

ksd

Il servizio sanitario coordinato (SSC) ha il compito di coordinare, in funzione dei livelli, l’impiego e l’utilizzazione dei mezzi, nell’ambito del personale, del materiale e delle installazioni, degli organi civili e militari incaricati di pianificare, preparare ed eseguire misure d’ordine sanitario (partner SSC).

Servizio medico militare

Per le domande di medicina militare (inclusa la psichiatria) cliccare qui

Contatto:

BLEs  – Sanità militare
Servizio medico militare
Worblentalstrasse 36
CH-3063 Ittigen 

Numeri di telefono:
 +41 58 463 39 05
 +41 58 464 27 27 

E-Mail

Fax: +41 58 464 27 63 

Orario di ricevimento:

Lunedi - Giovedi 
08:00 - 12:00 und 13:00 - 17:00 
Venerdi 
08:00 - 12:00 und 13:00 - 16:30

 

 


Può rivolgersi telefonicamente o per mail al Servizio medico militare.      

Mail: info-milazd.lba@vtg.admin.ch

  • Tedesco: +41 58 464 27 27        
  • Francese: +41 58 463 39 05
  • Italiano: +41 58 463 39 05

Il personale del Servizio medico militare è tenuto al segreto medico. Di conseguenza, la comunicazione di informazioni mediche per telefono a lei o a terze persone non è autorizzata.Richieste di carattere generale possono essere trasmesse al seguente indirizzo:
 
Mail: info-milazd.lba@vtg.admin.ch

  • Tedesco: +41 58 464 27 27
  • Francese: +41 58 463 39 05
  • Italiano: +41 58 463 39 05

  • Nella nostra corrispondenza (numero di riferimento).
  • Nel suo libretto di servizio.
  • Sulla sua tessera svizzera d'assicurazione malattia LAMal.
  • Sulla sua targhettadi riconoscimento.

Può richiedere il suo dossier sanitario in forma scritta con debita firma. Alleghi inoltre una copia fronte retro di un suo documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto) e trasmetta tutto via mail a:
info-milazd.lba@vtg.admin.ch

o per posta a
 
BLEs – Sanità
Servizio medico militare
Worblentalstrasse 36
3003 Berna

I dossier vengono di regola trasmessi entro una settimana al suo indirizzo di residenza tramite raccomandata.

Può richiederci il suo dossier sanitario esplicitando l'interesse a ottenere un permesso d'acquisto d'arma (vedere FAQ, "A chi e come posso richiedere il mio dossier sanitario?").

Le informazioni registrate nel dossier trasmessole rappresentano un'istantanea al momento della valutazione dell'idoneità al servizio militare e pertanto non possono essere cancellate.

Spetta alle autorità civili, non vincolate al contenuto del dossier sanitario, pronunciarsi sul permesso di acquisto d'arma. L'autorità d'emissione d'un permesso d'acquisto d'arma può richiederle ulteriori documenti in tal senso, i quali però non influiscono sui documenti già presenti nel dossier sanitario.

C'inoltri il suo ricorso entro 30 giorni dal momento della decisione per mail

info-milazd.lba@vtg.admin.ch

oppure per posta a 

BLEs – Sanità
Servizio medico militare
Worblentalstrasse 36
3003 Berna

Nel caso in cui il termine di 30 giorni sia decorso, può richiedere un nuovo apprezzamento della sua idoneità (vedere FAQ, "Cosa devo fare se voglio richiedere una rivalutazione medica della mia idoneità al servizio?").

Se lei ha 24 anni o meno, ci trasmetta una lettera di motivazione accompagnata da un certificato medico attuale (non più vecchio di 3 mesi) che confuti il motivo dell'inabilità al servizio militare. 
Nel caso in cui lei non sia più al corrente del motivo dell'inabilità, può richiederci il suo dossier sanitario (vedere FAQ, "A chi e come posso richiedere il mio dossier sanitario?").
Ci trasmetta la richiesta per mail 

info-milazd.lba@vtg.admin.ch

o per posta

BLEs – Sanità
Servizio medico militare
Worblentalstrasse 36
3003 Berna


 

Ci trasmetta la sua richiesta scritta  accompagnata dagli allegati necessari e da un certificato medico attuale (non più vecchio di 3 mesi) inclusivo di diagnosi e nel quale si evidenzi l'inattualità dei motivi dell'inabilità al servizio militare. Ci trasmetta la richiesta per mail
info-milazd.lba@vtg.admin.ch

o per posta

BLEs – Sanità
Servizio medico militare
Worblentalstrasse 36
3003 Berna

 

La convocazione per la Commissione d'esame può richiedere un po' di tempo. La preghiamo di portare pazienza oppure ci contatti direttamente:
 
Mail: info-milazd.lba@vtg.admin.ch

  • Tedesco: +41 58 464 27 27
  • Francese: +41 58 463 39 05
  • Italiano: +41 58 463 39 05

La preghiamo di verificare se nella nostra corrispondenza sono presenti informazioni riguardo alla presa a carico dei costi. In caso negativo può mettersi in contatto con noi. 

info-milazd.lba@vtg.admin.ch

  • Tedesco: +41 58 464 27 27
  • Francese: +41 58 463 39 05
  • Italiano: +41 58 463 39 05

BLEs – Sanità
Servizio medico militare
Worblentalstrasse 36
3003 Berna

 

Il formulario 13/444 si trova sulla pagina internet dell'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC (Servizio militare con condizioni mediche speciali | AFC (admin.ch)) oppure su quella dell'Amministrazione della tassa militare del suo cantone di residenza.

Utilizzate questo documento solamente se siete interessati a svolgere questo tipo di servizio militare speciale. Qualora foste interessati a svolgere servizio militare nella sua modalità classica, contattateci direttamente (vedere FAQ "Non sono d'accordo su una decisione d'idoneità presa nei miei confronti. Come devo procedere?").

La vigilanza della Confederazione in materia di riscossione della tassa d'esenzione dall'obbligo militare è esercitata dall'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC, sotto la direzione del Dipartimento federale delle finanze DFF. La tassazione e l'esazione, nonché il rimborso della tassa d'esenzione dall'obbligo militare sono effettuati dalle competenti autorità cantonali.
 
Tassa d'esenzione dall'obbligo militare TEO | AFC (admin.ch)

Centri medico regionali (CMR)

2024-01-29 - San D Infra

 

Assistenza medica di base della truppa 

Ogni anno nelle regioni mediche militari (RMM) 10 medici e 56 membri del personale infermieristico con impiego fisso nonché medici militari e sdt san (eser):

  • svolgono ca. 178'000 consultazioni ambulatoriali
  • trattano ca. 42'000 pazienti stazionari (low level care)

Contatti delle regioni

Medico capo

Dott. Olah Andreas
E-Mail  

Sostituto

Dott. Mirjam Braun
E-Mail

Medico capo 

Dott. Valérie Geiser Micheloud (MZR Sion)
E-Mail

 

Sostituti

Dott. Till Saxer (MZR Bière)
E-Mail

Dott. Lionel Helfer  (MZR Sion)
E-Mail

Dott. Thomas Bapst  (MZR Bière)
E-Mail

Medico capo
Dott.  Alexander Faas
E-Mail


Sostituto
Dott. Andreas Scherrer
E-Mail

e

Dott. Willi Gehrig
E-Mail

 

 

Medico capo 
Dott. Gualtiero Storni
E-Mail

 

Sostituto 

Dott. Andrea Parini
E-Mail

Medico capo
Dott. Oliver Pyroth

E-Mail

 

Sostituto
Dott. Myriem Adeida

E-Mail

 

Medico capo
Dott. Katrin Paul

E-Mail  

 

Sostituta 
vakant

Numeri die telefono CMR, ambulatori, infermerie

Regioni mediche militari (RMM)
CMR Telefon
Bière +41 58 482 36 00
Chur +41 58 480 22 82
Emmen +41 58 461 33 44
Frauenfeld +41 58 460 12 72
Monte Ceneri +41 58 469 80 50
Payerne +41 58 466 28 70
Thun +41 58 468 34 89
Wanngen a A +41 58 469 52 20
Infermerie delle regioni
Ambulatori Tel Infermeria
Airolo +41 58 460 73 51
Andermatt +41 58 468 86 05
Bern +41 58 464 44 47
Bremgarten +41 58 466 84 40
Brugg +41 58 461 03 28
Bure +41 58 483 55 50
Chamblon +41 58 460 03 93
Colombier +41 58 480 96 22
Dailly +41 58 466 98 90
Drognens +41 58 461 73 08
Dübendorf +41 58 460 32 66
Herisau +41 58 481 76 53
Isone +41 58 461 86 88
Kloten +41 58 467 95 00
Liestal +41 58 484 75 55
Reppischtal / Birmensdorf +41 58 484 33 10
Sion +41 58 461 52 11
St. Luzisteig +41 58 466 52 44
Walenstadt +41 58 466 37 88
Stans +41 58 467 55 50

Servizio sanitario di base in riferimento al capo centro medico regionale (CMR)

Centri di reclutamento

Karte RekrZen

 

Valutazione medica in occasione del reclutamento

Il Servizio medico militare (S med mil) è responsabile della parte medica del reclutamento presso i sei centri di reclutamento. 20 medici con impiego fisso e altri collaboratori medici forniscono ogni anno  le seguenti prestazioni:

- valutazioni per ca. 36 000 persone soggette all'obbligo di leva
- valutazioni nuove per ca. 4000 reclute
- valutazioni per ca. 650 candidati SWISSINT

 

Contatti

Indirizzi cen recr Payerne

Cen Recr Payerne (1)
Cdmt cen recr Payerne
Route de Grandcour 54
1530 Payerne
 
Tel. Centrale
+41 58 482 22 00

E-Mail

Medico capo
Dott. med Enrico Cancela
E-Mail

Sostituta

Dr.ssa. Annick Pochon

E-Mail

Dott. Massimo Giannelli

E-Mail schreiben

Indirizzi cen recr Sumiswald

Cen Recr Sumiswald (2)
Cdmt cen recr Sumiswald
Spitalstrasse 20
3454 Sumiswald

Tel. Centrale
+41 58 481 36 36
E-Mail

Medico capo
Dott. med Tobias Löffel
E-Mail

Sostituti
Dr.ssa. Myriam Zürcher
E-Mail
e
Dott. Dubach Roland
E-Mai

e

Dr.ssa. Monika Rüther
E-Mail

Indirizzi cen recr  Mte. Ceneri

Cen Recr Mte. Ceneri (3b)
Cdo cen recl Mt. Ceneri
Caserma 4
6802 Rivera
 
Tel. Centrale
+41 58 481 36 36

E-Mail

Medico capo
Dr.ssa. Simonetta Mauri
E-Mail

Sostituti

Dr.ssa. Gianna Cerrato
E-Mail 

e

Dott. Marco Marcolli
E-Mail

Indirizzi cen recr Aarau

Cen Recr Aarau (4)
Cdmt cen recr Aarau
Kaserne
5001 Aarau

Tel. Centrale
+41 58 481 77 47
E-Mail 

Medico capo
Dott. Giuseppe Siniscalchi
E-Mail

Sostituto

vakant

Dott. Marcel Bruggisser
E-Mail

und

Dott. Mohammed Sharityar
E-Mail

Indirizzi cen recr Rüti
cen recr Rüti (5)
Cdmt cen recr  Rüti
Spitalstrasse 33
8630 Rüti
 
Tel. Centrale
+41 58 481 51 00
E-Mail 

Medico capo

Dott. Eugen Mäder
Tel. +41 58 481 51 00
E-Mail

Sostituto

Dr.ssa. Andrea Lienert
E-Mail 

e

Dott. Ulrich Bürgi
E-Mail

e
Dott. Christin Eisenring
E-Mail

Indirizzi cen recr Mels

Cen Recr Mels (6)
Cdmt cen recr Mels
Tiergarten
8887 Mels

Tel. Centrale
+41 58 483 15 15
E-Mail

Medico capo
Andreas Nacht
Medico specialista  psichiatria
E-Mail

Sostituta
Dr.ssa. Sandra Dietschi
E-Mail

e

Dr.ssa. Nora Nester
E-Mail

Dott. Robert Kurmann
E-Mail

 

CC MMC

Base giuridica

La base giuridica per i compiti del CC MMC è ancorata nella legge federale sull'esercito e sull'amministrazione militare.

Compiti principali

  • Garantire e coordinare la formazione di base, perfezionamento professionale, aggiornamento continuo (FPFA) di medici militari e di altri quadri medici nel campo della medicina militare e della medicina nel caso di catastrofe
  • Promozione della ricerca nel campo della medicina militare e della medicina nel caso di catastrofe

Per adempiere alla sua missione, il CC MMC collabora con autorità ed enti civili e militari, nonché con organizzazioni e istituzioni private.

Il nostro obbiettivo

La FPFA medico militare è un’aggiunta allettante ed utile alla formazione, al perfezionamento e all’aggiornamento continuo civile ed è riconosciuta.

CC MMC / Formazione di base, perfezionamento professionale e aggiornamento continuo

titelbild_medizin_arzt_1_DE.jpg

Carriera per la funzione di medico

spezialistenabzeichen-arzt

Informazioni sul servizio militare per futuri medici militari e coordinamento degli studi e della formazione dei quadri militari.

Riconoscimento della formazione in medicina militare e della medicina nel caso di catastrofe nel settore civile.

  • Il completamento delle 12 settimane di scuola reclute con la scuola integrata di sottufficiali medici militari è riconosciuto come equivalente per lo stage infermieristico dalle università che lo richiedono.
  • La scuola ufficiali per medici militari di otto settimane viene riconosciuto nell’ambito dell’anno pratico.
  • Attualmente, 12 settimane di servizio pratico vengono riconosciute per sei titoli specialistici FMH.
  • Inoltre, si possono acquisire dei crediti/certificati di formazione continua e avanzata in campo medico militare (p. es., corsi con certificato).

Foglio informativo med

Carriera per la funzione di dentista specializzato in chirurgia maxillo-facciale

spezialistenabzeichen-zahnarzt

Foglio informativo dent chir max facciale

Carriera per la funzione di farmacista

spezialistenabzeichen-apotheker

Foglio informativo farm

CAS farm

Medicinali e dispositivi medici in situazioni di emergenza e nel caso di catastrofe

 

Formazione in servizio modulare

Durata: ripartito su 16 giorni (2024)

ECTS crediti: 15

 

Il prossimo CAS nel 2024.

Questioni relative alla truppa Sanità militare

Compiti del settore Questioni relative alla truppa Sanità militare

Il settore Questioni relative alla truppa Sanità militare

  • coordina l'impiego di specialisti della Sanità militare (medici d'urgenza, sanitari di salvataggio);
  • su incarico del medico in capo dell'esercito redige i criteri d'istruzione per le truppe sanitarie;
  • è responsabile dell'istruzione sanitaria dell'esercito e del relativo controlling;
  • organizza tutti i corsi e i rapporti per specialisti su incarico del medico in capo dell'esercito;
  • coordina con la direzione del Servizio della Croce Rossa l'integrazione delle prestazioni di quest'ultima nello svolgimento del compito delle truppe sanitarie;
  • fornisce supporto ai corsi d'istruzione dell'esercito con specialisti della Sanità militare;
  • pianifica, organizza e svolge impieghi di vasta portata del servizio sanitario sia in Svizzera che all'estero;
  • organizza e svolge visite con ospiti stranieri e congressi in Svizzera su incarico del medico in capo dell'esercito.

Istruzione sanitaria

Istruzione sanitaria

Basi teoriche e istruzione:

Il settore Questioni relative alla truppa Sanità militare è competente per l'istruzione sanitaria a livello di esercito sia dal profilo teorico che da quello pratico.

 

Basi teoriche e istruzione

 

Il settore Questioni relative alla truppa Sanità militare redige su incarico del medico in capo dell'esercito regolamenti specialistici, documentazioni, istruzioni e lettere informative in ambito sanitario per tutto l'esercito. elabora inoltre contributi alla dottrina nel quadro della concezione logistica e sanitaria.

 

Sotto forma di presentazioni e sequenze d'istruzione garantisce l'istruzione sanitaria a livello teorico destinata a diversi istituti di formazione come ad esempio l'Accademia militare (ACMIL), la Scuola per sottufficiali di professione dell'esercito (SSPE) o la Scuola di stato maggiore generale (SSMG).

 

Istruzione sanitaria pratica / corsi

  • Istruzione di base generale nel servizio sanitario (IBG S san);
  • orsi di primi soccorsi (BLS-AED-SRC) per l'intera Amministrazione federale;
  • Corsi sanitari speciali per dipendenti SRM come pure per gli stati maggiori militari;
  • Sequenze introduttive e d'istruzione concernenti il nuovo materiale sanitario (veicoli sanitari, defibrillatore, ecc.)
  • Per ogni regione di formazione, un sottufficiali di professione è a disposizione delle scuole/corsi è designato come capo regionale d'istruzione sanitaria (C RIS).

 

Regioni d'istruzione sanitaria (RIS)

Karte ARS _Version 2024-I

Ciascuna regione d'istruzione (RIS) dispone di un sottufficiale di professione per l'istruzione sanitaria et il coordinamento presso le scuole e le piazze d'armi.

 


RIS 1

Responsabile: Aiut SM Dominique Zeizer

Telefono: +41 58 466 05 25

E-Mail: dominique.zeizer@vtg.admin.ch

RIS 2

Responsabile: Aiut SM Stefan Walden

Telefono: +41 58 468 43 43

E-Mail: stefan.walden@vtg.admin.ch

RIS 3

Responsabile: Aiut SM Markus Kneubühler

Telefono: +41 58 461 33 52

E-Mail: markus.kneubuehler@vtg.admin.ch

RIS 4

Responsabile: Aiut SM Manuel Müntener

Telefono: +41 58 460 15 17

E-Mail: manuel.muentener@vtg.admin

RIS 5

Responsabile: Aiut SM René Lunardi

Telefono: +41 58 460 74 21

E-Mail: rene.lunardi@vtg.admin.ch

Capi regionali dell'istruzione sanitaria

Corso per specialisti per medici militari II - corso di base

(Medicina militare generale e d'urgenza)

Corso d'istruzione intensivo destinato ai medici del servizio sanitario dell'esercito e per i medici del Servizio della Croce Rossa. I contenuti si focalizzano sugli aspetti dell'assistenza medica in situazioni straordinarie. A livello tecnico, l'assistenza medica d'urgenza preospedaliera di pazienti chirurgici/traumatologici e internistici come pure le situazioni d'emergenza ricorrenti degli ambiti specialistici otorinolaringoiatria, oftalmologia, pediatria e psichiatria costituiscono i temi centrali. Gli esercizi pratici riguardano gli ambiti del BLS (Basic Life Support) e gli aspetti parziali dell'ACLS (Advanced Cardiac Life Support).

 

Complessivamente vengono trasmesse delle conoscenze approfondite e delle competenze che permetteranno un efficace impiego dei medici di truppa.

 

La partecipazione a questo corso è parte integrante del curriculum di perfezionamento e aggiornamento dei medici di truppa.

 

Luogo:

Piazza d'armi Moudon

Le date del corso possono essere consultate nell'Affisso di chiamata in servizio.

Nella finestra di ricerca, nel campo «truppa/scuola», occorre immettere «C specialisti II-1» oppure «C specialisti II-2»

 

Servizio veterinario dell'esercito e Ispettorato delle derrate alimentari dell'esercito IDAE

Vet_D_A

Servizio veterinario dell'esercito

Il S vet Es è incaricato di garantire l’osservanza del diritto federale inerente ai settori salute degli animali, epizoozie, protezione degli animali e igiene alimentare in seno all’esercito.

Inoltre il S vet Es è responsabile dello sviluppo della dottrina e della strategia nel servizio veterinario, dell'istruzione degli uff med vet, della vigilanza sugli approvvigionamenti idrici di proprietà del settore D e del controlling relativo all'accordo sulle prestazioni con il Centro equestre nazionale di Berna.

Ispettorato delle derrate alimentari dell'esercito IDAE

L'Ispettorato delle derrate alimentari dell'esercito (IDAE) ispeziona l'igiene alimentare e l'autocontrollo alimentare nell'esercito. L'IDAE riferisce tecnicamente al Capo dell'igiene alimentare del Servizio veterinario dell'esercito.

armeetierwesen_und.parsys.91326.Image

Acquisto di cavalli dell'esercito

Per la rimonta dell'effettivo di cavalli delle quattro colonne del treno l'esercito acquista ogni anno circa 5 cavalli da sella sangue caldo e 15-20 cavalli del treno di razza Freiberg.

L'acquisto dei cavalli del treno si svolge in inverno:

Acquisto di cani dell'esercito

Per la rimonta dell'effettivo di cani dei conducenti di cani professionisti dell'esercito e della compagnia di conducenti di cani 14 l'esercito acquista ogni anni 40-50 cani, prevalentemente cani da pastore. I cani sono impiegati per assolvere compiti di protezione o di salvataggio. Alcuni cani dei conducenti di cani professionisti sono inoltre istruiti per rilevare la presenza di esplosivi o sostanze stupefacenti.

L'acquisto dei cani dell'esercito viene eseguito in collaborazione con il CC S vet e anim Es .

 

Servizio veterinario curativo

Il Servizio veterinario curativo è responsabile della prevenzione e del trattamento delle malattie e degli infortuni che colpiscono gli animali dell'esercito. Il S vet Es garantisce il trattamento dei cavalli e dei cani dell'esercito ammalati o feriti durante il servizio militare nonché le cure necessarie dopo il servizio. 

Veterinär-Rapport über die ausserdienstliche Behandlung (non tradotto in italiano)

Sicurezza delle derrate alimentari in seno all’esercito -
Ispettorato delle derrate alimentari dell’esercito (IDAE)

Come in ambito civile, la sicurezza delle derrate alimentari dell’esercito sottostà alla legge sulle derrate alimentari. Per l'applicazione della legge sulle derrate alimentari il S vet Es dispone dell'ispettorato delle derrate alimentari dell'esercito IDAE (milizia).

lebensmittelsicherheit

Ogni anno gli ispettori delle derrate alimentari dell’esercito effettuano oltre 500 controlli nelle cucine militari. I controlli riguardano sia i magazzini, i depositi, gli impianti di refrigerazione e di congelazione che i refettori, le postazioni per la sussistenza intermedia e i chioschi. In caso di lacune si discutono le misure necessarie con i responsabili delle cucine, si mettono per iscritto e si procede a colmare le lacune rilevate. Di regola, le ispezioni vengono effettuate annualmente una volta per servizio, nelle scuole due volte, se possibile. La truppa è responsabile del rispetto delle norme di igiene.

Il controllo autonomo dell’esercito è integrato nei regolamenti «Ordinario della truppa», «Ricettario di cucina» e «Sistemi di cucina». Il controllo autonomo si applica in modo integrale a tutte le cucine dell’esercito, dalla cucina da campo a quella d'unità fino al centro di sussistenza. I documenti sono elaborati in modo tale da soddisfare anche le esigenze degli organi di controllo civili. I regolamenti e i documenti di lavoro per il controllo autonomo sono disponibili online sulla pagina della BLEs alla rubrica vitto .

Calore estivo nelle cucine delle truppe: consapevolezza delle norme igieniche in vigore

Acqua potabile

Il S vet Es controlla regolarmente la qualità dell'acqua potabile degli approvvigionamenti idrici di sua proprietà secondo le disposizioni di legge. Questo compito viene svolto in collaborazione con la Gestione tecnica degli  immobili GTI della Base logistica dell'esercito (BLEs) a Meiringen. Il S vet Es decide in merito alla potabilità dell'acqua.

Contatti responsabili dell'IDAE

Col Boss Paul, C IDAE

Mail

Tel. +41 31 633 11 11
Cell. +41 79 631 13 09

Dott. vet. Thomas Kalbermatter
BLEs - Sanità militare / S vet Es
Responsabile sicurezza alimentare

Mail

Tel. +41 58 465 17 66
Cell. +41 79 440 49 99

Lotta alle epizoozie nell'esercito

In caso di diffusione di un'epizoozia l'esercito fornisce un aiuto sussidiario nella lotta all'epidemia a favore della popolazione.

Il Servizio veterinario dell'esercito e il CC S vet e anim Es possono essere impiegati con personale e mezzi materiali del cp vet 3, la sez vet SR 57 e l'uff med vet a favore delle autorità veterinarie della sfera civile. L'esercito è in grado di chiudere, pulire e disinfettare fino a 12 aziende agricole infettate (piazze disastrate). 

seuchenbekaempfung


Badge Sanität

medico in capo dell'esercito

BLEs- Sanità militare Worblentalstrasse 36
3003 Bern
Tel.
+41 58 464 27 80
Fax
+41 58 464 27 71

E-Mail


Orari

Lunedì- giovedì
07.30 - 12.00 e 13.00 - 17.00

Venerdì
07.30 - 12.00 e 13.00 - 16.30


Richieste dei media

Per richieste dei media o informazioni di carattere generale in merito a eventi particolari vi invitiamo a rivolgervi direttamente alla Comunicazione SMEs
E-Mail


Indirizzo breve


www.esercito.ch/smes

BLEs- Sanità militare

Worblentalstrasse 36
3003 Bern