print preview

Merci pericolose

Gefahrgut

Il trasporto di merci pericolose è una prassi comune nell’esercito, sia che si tratti di sostanze liquide infiammabili, come benzina, diesel o carburante per aviazione, sia che si tratti di sostanze e oggetti esplosivi, come esplosivi e munizioni. Tutti questi trasporti sottostanno a una moltitudine di disposizioni e requisiti specifici dei vettori del traffico. Se per motivi militari non è possibile rispettare le prescrizioni civili, l’UCNEs è chiamato a definire delle disposizioni alternative con gli Uffici federali civili del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) in modo da poter soddisfare le esigenze militari. In caso di deroga a una prescrizione civile occorre sempre definire misure sostitutive per garantire la finalità delle direttive civili, ossia la sicurezza.

Istruzioni scritte

 

Le istruzioni scritte (cosiddetto promemoria sugli incidenti):

  • sono valide per il trasporto di tutte le merci pericolose e possono essere impiegate a tale scopo;
  • devono sempre essere portate con sé per i trasporti che superano i limiti prescritti (limite libero) secondo il paragrafo 1.1.3.6 ADR;
  • devono imperativamente essere stampate per intero e a colori (per contro il formato cartaceo è irrilevante);
  • devono essere conservate in un luogo facilmente accessibile nella cabina dell’equipaggio del veicolo;
  • prima di mettersi in viaggio devono essere messe a disposizione dell’equipaggio del veicolo in una lingua (o più lingue) che sia comprensibile per tutti i membri dell’equipaggio. Il trasportatore deve assicurarsi che ogni membro dell’equipaggio comprenda le istruzioni e sia in grado di applicarle correttamente;
  • richiedono l’impiego di oggetti d’equipaggiamento supplementari sull’unità di trasporto per certe classi (vedi quarta e ultima pagina delle istruzioni scritte). Fanno stato le etichette di pericolo delle merci pericolose che vengono trasportate.


IMPORTANTE: Prima di iniziare la corsa i membri dell’equipaggio del veicolo devono informarsi spontaneamente sulle merci pericolose caricate e consultare le istruzioni scritte riguardo alle misure da adottare in caso d’incidente o d’emergenza.


Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito Rodtmattstrasse 110
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 464 33 33

Merci pericolose

E-Mail