print preview

La diversità nell'Esercito svizzero

875f812b-738b-40eb-9197-378d419957dd
Comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell'esercito

 

L'Esercito svizzero è un esercito per tutti. Un esercito per tutti coloro che possono e vogliono prestare servizio. Indipendentemente dalla religione, dalla lingua o dal sesso - vogliamo mettere tutte le persone al posto giusto.

 

La diversità è un'opportunità. La condotta dell'esercito si è espressa all'unanimità a favore di una cultura dell'inclusione. Questo comprende tutte le dimensioni della diversità. Il motto è: un Esercito svizzero per tutti.

In futuro, l'esercito vuole migliorare sempre più impiegando tutti al posto giusto, indipendentemente dalla religione, dalla lingua o dal genere.

In linea con la Strategia per la parità tra donne e uomini 2030 della Confederazione, la percentuale di donne nel nostro esercito di milizia deve raggiungere almeno il 10% entro il 2030. Sia gli uomini che le donne devono essere valorizzati con tutti i loro tratti caratteriali, le loro peculiarità e i loro talenti. Non c'è posto per la discriminazione nell'esercito.

È responsabilità dell'esercito creare una cultura in cui la diversità sia trattata in modo consapevole, rispettoso e proficuo. Una cultura da cui tutti traggono beneficio.