Esercitarsi per garantire la Difesa
Con «TRIAS 25» l’Esercito svizzero intende testare il suo concetto «Il futuro delle truppe di terra» e acquisire conoscenze per l’ulteriore rafforzamento della capacità di difesa. L’esercizio di truppa avrà luogo a Allensteig in Austria in aprile e maggio 2025. Circa 850 militari, soprattutto della brigata meccanizzata 11, dovranno prestare a titolo volontario il loro CR all’estero.
Sulla piazza d’esercitazione austriaca della truppa l’anno prossimo le Forze terrestri intendono verificare le future forme d’impiego delle truppe di terra allo scopo di rafforzare in tal modo la capacità di difesa, come descritto negli Obiettivi e strategia dell’esercito del futuro. Dato che in Svizzera mancano terreni d’esercizio sufficientemente estesi per svolgere tali allenamenti, il servizio di quattro settimane si terrà a Allensteig in Austria dal 14 aprile al 9 maggio 2025. Questa piazza d’esercitazione del Bundesheer, situata a 600 chilometri dal confine svizzero, ha un’estensione circa sei volte superiore a quella dei centri d’istruzione al combattimento (CIC est, CIC ovest) dell’Esercito svizzero. Su questa superficie enorme è possibile esercitare il combattimento interarmi fino al livello di brigata su terreno aperto e in zone edificate. L’obiettivo dell’Esercito svizzero è senza dubbio di disporre per una volta di una piazza d’esercizio di tali notevoli dimensioni, tuttavia la pianificazione e la realizzazione ad hoc durerà anni e cagionerà costi considerevoli. La piazza d’esercitazione della truppa di Allentsteig, denominata «TÜPL» dal Bundesheer, non rappresenta un’assoluta novità per l’Esercito svizzero: i militari svizzeri si erano già allenati in questa località nel 1992 e nel 1996.
Servizio volontario
Dato che per i militari svizzeri un impiego all’estero è sempre volontario, i militari di ogni grado devono dare il loro consenso per un tale servizio. Nell’aprile 2025 circa 850 militari, soprattutto della brigata meccanizzata 11, dovranno prestare volontariamente all’estero il loro CR di quattro settimane. L’attore principale sarà il battaglione meccanizzato 14. L’esercizio a livello di compagnia necessiterà tuttavia anche di numerose altre forze provenienti da tutti gli ambiti dell’esercito. Anche l’organizzazione professionale dovrà dimostrare la sua prontezza all’impiego: soprattutto la logistica sul posto richiederà sforzi considerevoli. La collaborazione con le forze del Bundesheer austriaco e della Bundeswehr tedesca permetterà inoltre aumentare la capacità di cooperazione dell’Esercito svizzero.
Sviluppo in tre fasi: «TRIAS»
Le pianificazioni presso le Forze terrestri e la brigata meccanizzata 11 per «TRIAS 25» sono già in una fase avanzata. Dopo l’Initial Planning Conference nel gennaio 2024 e la Main Planning Conference con tutti i partner, in giugno l’attenzione si concentrerà sull’impianto d’esercizio. In tal senso non si tratta unicamente di «TRIAS 25», poiché «Trias» in greco significa anche triade e nei prossimi anni la prova presso la truppa dovrà essere ampliata fino alla dimensione di un battaglione e estesa fino all’impiego di una Grande Unità. In ultima analisi si tratta di rafforzare la capacità di difesa delle truppe di terra, di testare la collaborazione delle truppe di terra con forze provenienti da altre sfere operative e incrementare l’interoperabilità degli stati maggiori e delle truppe. Nel contempo la logistica deve avere sempre la possibilità di verificare e ottimizzare il suo concetto di logistica d’impiego.
Messaggi e rapporti
TRIAS: Osare di più come Svizzera – all’estero
Nell’aprile 2025, ad Allensteig in Austria, un migliaio di militari della brigata meccanizzata 11 si alleneranno fianco a fianco con unità tedesche e austriache. Al centro dell’attenzione è posta la capacità di difesa della Svizzera.
Messaggi e rapporti
- Berna, 06.05.2025 - «TRIAS 25»: acquisite esperienze che hanno rafforzato l’Esercito svizzero
- Berna, 30.04.2025 - Soldato svizzero ferito durante il corso di ripetizione all’estero
- Berna, 29.04.2025 - Il consigliere federale Martin Pfister incontra la ministra federale Klaudia Tanner in Austria nel quadro dell’esercitazione «TRIAS 25»
- Berna, 15.04.2025 - L’Esercito svizzero rafforza la capacità di difesa: inizia l’esercitazione della truppa all’estero
- Berna, 27.02.2025 - L’Esercito svizzero è pronto per la prova presso la truppa in Austria
- Berna, 10.04.2024 - L’esercito sta programmando un esercizio di truppa in Austria
FAQ sulla prova presso la truppa eseguita all’estero (TRIAS) nel 2025
Vi interesserebbe partecipare come militari alla prova presso la truppa prevista ad Allentsteig, in Austria? Oppure, come cittadini e cittadine interessati, avete qualche domanda sull’argomento? Qui troverete una serie di domande e risposte al riguardo.
Messaggi principali
- Mediante una prova presso la truppa svolta all’estero (TRIAS) della durata di quattro settimane, l’Esercito svizzero rafforzerà la sua capacità di difesa come previsto nel documento «Obiettivi e strategia dell’esercito del futuro».
- In una prima fase, nel 2025 l’impostazione teorica del rapporto «Il futuro delle truppe di terra» sarà sottoposta a verifica in una situazione realistica, con l’impiego di un contingente di circa 850 militari.
- L’esercitazione è prevista dal 14 aprile al 9 maggio 2025 presso la piazza d’esercitazione della truppa del comune austriaco di ALLENTSTEIG con la partecipazione del Bundesheer austriaco e della Bundeswehr tedesca.
- Poiché i servizi militari all’estero sono svolti dai militari svizzeri su base volontaria, per la partecipazione all’esercitazione «TRIAS 25» è necessario l’esplicito consenso dei militari e dei rispettivi datori di lavoro.
Domande e risposte per il pubblico
Domande e risposte per i militari
Hotline
CH - 3003 Bern




















