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Northrop F-5F Tiger II

Gruppo
Veicoli aerei
Classe
Velivoli d’addestramento
Velivoli da combattimento
Luogo d’impiego
Aria

Costruttore: Northrop Corporation, Hawthonre, California, USA
Endmontage: Eidgenössisches Flugzeugwerk Emmen (oggi RUAG Aviation)
Anno di fabbricazione: 1976 e 1983/84
Scopo d'utilizzo: protezione dello spazio aereo
Equipaggio: 1 pilota, 1 allievo pilota oppure operatore di bordo
In funzione dal: 1978
Numero di velivoli acquistati: 12
Numero di velivoli che volano ancora regolarmente: 5
(stato maggio 2021; senza F-5E monoposto)

Immatricolazione: da J-3201 fino a J-3212

I 12 biposto F-5F acquistati a due riprese sono equipaggiati in fatto di tecnica delle armi e di cockpit allo stesso modo dei caccia monoposto. In tal senso è possibile impiegarli, oltre che per l'addestramento e l'istruzione (il più delle volte con un operatore di bordo sul secondo sedile), anche per il combattimento. Sono equipaggiati con un cannone 20 mm e con due missili

Dati tecnici  
Velocità massima: 1700 km/h, risp. Mach 1.64
Elevazione massima: 174 m/s
Quota massima di servizio: 16000 m/M
Durata massima del volo: 2 ore
Portata: 1056 km
Struttura: Monoplano portante ad ala bassa, ala trapezia con freccia, interamente in metallo
Lunghezza: 14.68 m
Altezza: 4.06 m
Apertura alare: 8.13 m
Peso complessivo: 4760 kg
Carico massimo: 2500 kg, risp. 3510 kg
Peso al decollo: 11900 kg
Gruppi motoproulsori: Modello J85-GE-21A (due per ogni velivolo)
Costruttore: General Electric, USA
Tipo: Turbopropulsore assiale
Numero di giri minimo da fermo: 8300 U/min
a pieno carico: 16600 U/min
Spinta massima senza postbruciatore: 2x 1557 daN
Spinta massima con postbruciatore: 2x 2224 daN
Equipaggiamento: seggiolino eiettabile, cabina pressurizzata, carrello retrattile, paracadute frenante d'atterraggio, ipersostentatore del bordo d'attacco, ipersostentatore del bordo d'uscita, freni ad aria, equipaggiamento GE
Armamento: cannoni, missili