Northrop F-5F Tiger II

- Gruppo
- Classe
- Luogo d’impiego
Costruttore: Northrop Corporation, Hawthonre, California, USA
Endmontage: Eidgenössisches Flugzeugwerk Emmen (oggi RUAG Aviation)
Anno di fabbricazione: 1976 e 1983/84
Scopo d'utilizzo: protezione dello spazio aereo
Equipaggio: 1 pilota, 1 allievo pilota oppure operatore di bordo
In funzione dal: 1978
Numero di velivoli acquistati: 12
Numero di velivoli che volano ancora regolarmente: 5
(stato maggio 2021; senza F-5E monoposto)
Immatricolazione: da J-3201 fino a J-3212
I 12 biposto F-5F acquistati a due riprese sono equipaggiati in fatto di tecnica delle armi e di cockpit allo stesso modo dei caccia monoposto. In tal senso è possibile impiegarli, oltre che per l'addestramento e l'istruzione (il più delle volte con un operatore di bordo sul secondo sedile), anche per il combattimento. Sono equipaggiati con un cannone 20 mm e con due missili
Dati tecnici | |
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Velocità massima: | 1700 km/h, risp. Mach 1.64 |
Elevazione massima: | 174 m/s |
Quota massima di servizio: | 16000 m/M |
Durata massima del volo: | 2 ore |
Portata: | 1056 km |
Struttura: | Monoplano portante ad ala bassa, ala trapezia con freccia, interamente in metallo |
Lunghezza: | 14.68 m |
Altezza: | 4.06 m |
Apertura alare: | 8.13 m |
Peso complessivo: | 4760 kg |
Carico massimo: | 2500 kg, risp. 3510 kg |
Peso al decollo: | 11900 kg |
Gruppi motoproulsori: | Modello J85-GE-21A (due per ogni velivolo) |
Costruttore: | General Electric, USA |
Tipo: | Turbopropulsore assiale |
Numero di giri minimo da fermo: | 8300 U/min |
a pieno carico: | 16600 U/min |
Spinta massima senza postbruciatore: | 2x 1557 daN |
Spinta massima con postbruciatore: | 2x 2224 daN |
Equipaggiamento: | seggiolino eiettabile, cabina pressurizzata, carrello retrattile, paracadute frenante d'atterraggio, ipersostentatore del bordo d'attacco, ipersostentatore del bordo d'uscita, freni ad aria, equipaggiamento GE |
Armamento: | cannoni, missili |