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Eurocopter AS532UL Cougar Mk 1

Nell’ambito del Programma d’armamento 1998 sono poi stati acquistati 12 Cougar.

Gruppo
Veicoli aerei
Classe
Elicotteri
Luogo d’impiego
Aria

Costruttore: Eurocopter, Marignane, Francia (dal 01.01.2014 Airbus Helicopters)
In funzione dal: 2001
Numero di elicotteri: 12
Numero di elicotteri ancora in impiego: 10 (stato febbraio 2018)


Immatricolazione:
T-331 fino a T-342

Nel 1986 le Forze aeree svizzere hanno ordinato 3 elicotteri Super Puma presso la ditta francese Eurocopter. Poco dopo la consegna del primo velivolo, nell’estate del 1987, la Svizzera è stata duramente colpita dal maltempo. Nell’ambito degli impieghi d’aiuto nel Canton Uri, nei Grigioni e in Vallese, andati a buon fine, il Super Puma ha dimostrato di essere un mezzo di trasporto efficace. Senza questo potente elicottero non sarebbe stato possibile trasportare in tempo utile le macchine da costruzione, il materiale del genio e così via.
 

Qualche tempo dopo, anche la truppa ha fatto esperienze positive analoghe. Le richieste d’impiego del Super Puma sono aumentate improvvisamente, e nel 1989 sono stati ordinati altri 12 elicotteri dello stesso tipo. Questo elicottero da trasporto impiegato a livello mondiale ha dato buoni risultati durante i vari impieghi della truppa ed è diventato uno strumento indispensabile anche durante le operazioni di mantenimento e di promovimento della pace. Nell’ambito del Programma d’armamento 1998 sono poi stati acquistati 12 Cougar.
 

Con il messaggio sull'esercito 2018 approvato il 14 febbraio 2018, il Consiglio federale ha sollecitato il necessario mantenimento del valore della flotta di Cougar. Dal 2010 al 2014 i Super Puma sono stati sottoposti a un programma completo di mantenimento del valore (upgrade) e ora anche i Cougar in servizio da 20 anni saranno modernizzati. Ciò permetterà di impiegarli fino almeno al 2030. Se i due elicotteri da trasporto vengono adeguati reciprocamente - secondo quanto previsto nel quadro del mantenimento del valore dei Cougar - sarà possibile semplificare anche le procedure d'impiego e l'istruzione nonché ottimizzare i processi d'esercizio.


La fase di test svolti su un prototipo già sottoposto al mantenimento del valore terminerà probabilmente nell’autunno del 2018. I lavori di mantenimento del valore sugli elicotteri rimanenti saranno avviati nella primavera del 2019 e termineranno nel 2023.


Il Cougar VIP T-331, che viene impiegato principalmente per compiti di trasporto con partenza dall’aeroporto di Berna-Belp e la cui cabina è dotata di uno speciale equipaggiamento (rivestimento, sedili, impianto di climatizzazione), non sarà sottoposto al mantenimento del valore per motivi finanziari.

Dati tecnici  
Velocità massima di crociera: ca. 250 km/h
Velocita massima: ca. 275 - 300 km/h
Quota massima di servizio: ca. 4100 m/M (senza carico ca.. 7000 m/M)
Durata massima del volo: ca. 4 hore
Salita verticale: max. 7 - 15 m/s
altezza di sospensione: ca. 1650 m senza effetuolo suolo, 2800 m con effetuolo suolo (al 9000 kg)
Portata: ca. 800 km
Montando dei serbatoi supplementari è possibile raddoppiare l’autonomia. Ciò va tuttavia a scapito della capacità di trasporto e del volume
Struttura: Cockpit a blindatura leggera, struttura in tubolare d’acciaio rinforzato, scocca il lega leggera a costruzione mista
Lunghezza: 18.7 m (con pala del rotore rivolta in avanti)
Altezza: 4.92 m
Larghezza: 3.79 m (con rotore ripiegato)
Massa (Pesi): Peso complessivo: ca. 5200 kg
  Pesi al decollo (MTOM): 9000 kg
  Carico massimo: 4000 kg
Gruppi motoproulsori: 2 Turboméca Makila 1A1
  Tipo: motore turbo con ca. 2400 kW
  potenza massima continua: 2 x ca. 1200 kW
  potenza massima decollo: 2 x ca. 1400 kW
Rotore principale: numero di pale: 4, diametro 15.58 m
rotore di coda: numero di pale: 5, diametro 3.05 m
Equipaggiamento: equipaggiamento per il volo cieco, sci, barelle sanitarie, gancio di rilascio del carico, argano di salvataggio, cesoia per cavi