Il programma è composto da team agili, interconnessi e autorganizzati che realizzano le singole fasi di sviluppo digitale. Vengono acquisite esperienze precocemente e in modo esplorativo e il modo di procedere rimane agile e iterativo. È impiegata la metodologia SAFe, che consente di realizzare in modo agile sia i singoli sviluppi sia il programma.
Ruoli
Il programma utilizza le risorse provenienti dall’effettivo di personale dell’Aggruppamento D (p.es. analista/architetto business, business owner, epic owner, product owner, scrum master) in base alle capacità e alle disponibilità. I subord dir CEs assumono attivamente la responsabilità di loro temi specialistici, in qualità di product owner descrivono gli use case e le funzionalità dal punto di vista business e sviluppano offerte digitali per l’implementazione.
Poiché i metodi agili utilizzati nel programma sono nuovi, i collaboratori e i quadri vengono seguiti e incentivati nello sviluppo delle capacità (ruoli e metodi SAFe).
Il CEs in qualità di committente, insieme al suo comitato di programma, è incaricato della gestione del programma: è responsabile del suo successo e del raggiungimento degli obiettivi. La direzione del programma è affidata al responsabile del programma Christian Zogg, SM Es.
UFIT quale partner per lo sviluppo
Il front-end del canale digitale per gli adolescenti e per la milizia è una prestazione di base civile e viene sviluppato, integrato, gestito e perfezionato dal partner strategico UFIT. L’UFIT procura le competenze e capacità necessarie e non disponibili internamente e integra le risorse esterne nella collaborazione.
La Gestione dei servizi (DIM) di DIMILAR (il canale digitale) non integra nessuna logica di business. Quest’ultima, insieme ai dati aggiornati, rimane nei sistemi sorgente dell’esercito.