CWIX 2024: Sviluppo, test, ottimizzazione, verifica
In giugno la Svizzera con rappresentanti dell’esercito, di armasuisse e RUAG ha partecipato alla maggiore esercitazione di interoperabilità della NATO svolta finora. Assieme ad oltre 2'500 partecipanti provenienti da 29 nazioni l’Esercito svizzero ha colto l’occasione di testare nella pratica sistemi, capacità e la realizzazione di idee nell’ambito della cooperazione tecnica con possibili partner internazionali. Gli insegnamenti tratti dalla CWIX rafforzano la capacità di difesa dell’Esercito svizzero.
L’acronimo CWIX significa per esteso Coalition Warrior Interoperability eXploration, eXperimentation, eXamination eXercise. Quest’anno tale esercitazione ha avuto luogo per la venticinquesima volta. La Svizzera vi partecipa dal 2015. Come recita la formulazione per esteso dell’acronimo CWIX si tratta di testare la capacità di cooperazione con i possibili partner sul piano tecnico e dottrinale. L’esercitazione viene svolta una volta all’anno in Polonia ed è aperta sia agli Stati NATO, sia alle nazioni partner.
Formato collaudato
La Svizzera partecipa regolarmente alla CWIX. Trae vantaggio sia dall’esecuzione di test di sistemi, sia dagli scambi con esperti internazionali. Nella cerchia dei partecipanti rientrano forze armate, aziende tecnologiche e startup. Sulla base dei test eseguiti l’Esercito svizzero è in grado di verificare, se e come gli attuali e futuri sistemi e componenti possano funzionare connessi con i corrispettivi sistemi dei partner. Tale verifica riveste grande importanza per la creazione della nuova piattaforma di digitalizzazione (NDP).
CWIX offre anche la possibilità di testare in modo approfondito non soltanto sistemi esistenti e in seguito ottimizzarli, ma parimenti di sviluppare nuove tecnologie sperimentali. Quest’anno per la prima volta l’Esercito svizzero ha potuto verificare una soluzione software volta alla realizzazione e allo scambio di quadri della situazione riguardanti lo spazio. Gli insegnamenti tratti dalla CWIX rafforzano la capacità di difesa dell’esercito, mettendo alla prova le capacità svizzere in un contesto internazionale ed impartendo preziosi insegnamenti ai partecipanti.
Formato collaudato
Subito dopo il rientro dalla Polonia, l’esercito inizia sin d’ora i preparativi per la CWIX 25.
Anche il prossimo anno l’Esercito svizzero intende cogliere l’occasione di verificare componenti e ulteriori sviluppi in un ambiente di test orientato alla pratica, traendo preziosi insegnamenti nell’ambito della cooperazione con i partecipanti internazionali.


