Corso di formazione alla condotta unità
Il Cfo cond U trasmette le conoscenze di base per i futuri comandanti d'unità (cdt U) di tutte le Armi dell'Esercito svizzero.
Partecipanti
Nel corso di formazione alla condotta unità vengono istruiti i futuri comandanti d'unità di milizia nonché i futuri sottufficiali di professione del gruppo d'impiego 3.
Durata del corso di formazione
Il corso di formazione dura in totale 4 settimane. Le prime due settimane sono dedicate al tema della pianificazione dell'azione negli ambiti «contributi militari a sostegno delle autorità civili» e «difesa da un attacco militare». La terza settimana è incentrata sul tema «monitoraggio della situazione». Durante la quarta settimana i partecipanti vengono istruiti in merito alla parte amministrativa e alla preparazione del servizio di un'unità.
Obiettivi d'istruzione
Il corso di formazione alla condotta unità pone al centro i seguenti temi principali:
applicare attivamente le attività di condotta nel quadro dei processi di condotta e in situazioni complesse;
abilitare i partecipanti a pianificare e monitorare azioni nelle gamme degli impieghi dell'esercito «difesa da un attacco militare» e «contributi militari a sostegno delle autorità civili»;
consolidare e applicare con successo le conoscenze negli ambiti della tecnica di condotta, della tattica nonché della tecnica e metodica di lavoro;
conoscere e applicare le basi per la condotta amministrativa dell'unità (assunzione del comando, MilOffice, PISA, pianificazione SPT ecc.).
Contenuti dell'instruzione
Politica di sicurezza;
Organizzazione generale dell’esercito;
Condotta, etica militare;
Comunicazione;
Tecnica di lavoro e di condotta;
Pianificazione dell'azione e monitoraggio della situazione;
Tattica;
Prontezza, mobilitazione;
Condotta amministrativa dell'unità;
Diritto penale disciplinare.

