Corso di formazione alla condotta per corpi di truppa
Nel Cfo cond C trp vengono istruiti i futuri ufficiali et sottufficiali superiori degli stati maggiori a livello di corpo di truppa.
Partecipanti
Nel Cfo cond C trp vengono istruiti i futuri ufficiali e sottufficiali superiori degli stati maggiori a livello di corpo di truppa. Anche i futuri ufficiali SMG devono superare il Cfo cond C trp.
Durata del corso di formazione
Il corso di formazione alla condotta per corpi di truppa (Cfo cond C trp) ha una durata complessiva di cinque settimane ed è strutturato in due parti.
- La prima parte dura a seconda della funzione due o tre settimane e si suddivide nell‘istruzione di base generale (IBG), nell‘istruzione di base avanzata (IBA) e nell‘istruzione di base alla funzione (IBF).
- La seconda parte (due settimane) è costituita dall'istruzione di reparto (IDR) e viene assolta dalla maggior parte delle funzioni di stato maggiore e dagli aspiranti uff SMG.
Obiettivi d'istruzione
Nella prima parte i partecipanti acquisiscono le capacità fondamentali per diventare collaboratori polivalenti in uno stato maggiore.
Inoltre i collaboratori di stato maggiore, in base alla funzione, vengono istruiti a pianificare e condurre autonomamente il loro settore specialistico.
La seconda parte è incentrata sul funzionamento di uno stato maggiore di corpo di truppa nella pianificazione dell'azione e nel monitoraggio della situazione.
Contenuti dell'istruzione
- Tecnica di condotta e di stato maggiore (pianificazione dell'azione e monitoraggio della situazione);
- Tecnica specialistica (aiutantura, comunicazione, servizio informazioni, prontezza, appoggio di fuoco, logistica, aiuto alla condotta);
- Sicurezza integrale;
- Prontezza, mobilitazione;
- Condotta della guerra aerea;
- Comunicazione;
- Politica di sicurezza.


