Pubblicato il 18 dicembre 2023
Conducenti di veicoli a motore e di natanti
Il settore ammissione dei conducenti è responsabile dell’ammissione amministrativa alla circolazione di tutti i conducenti di veicoli e natanti dell’esercito e di tutti i conducenti di natanti dell’Amministrazione
federale. Poiché i requisiti d’esame militari sono identici a quelli civili sotto molti aspetti, alcune categorie di licenze militari di condurre veicoli e natanti comportano automaticamente un’equivalenza civile. In questo modo l’istruzione militare per conducenti di veicoli o natanti può rappresentare un vantaggio nella vita lavorativa, associativa e privata dei militari.

Conducenti di veicoli
Dopo aver superato l’esame di conducente militare, l’UCNEs rilascia le categorie di autorizzazione a condurre militari, che vengono poi integrate nella licenza di condurre civile in formato carta di credito (LCC).

© asa La licenza di condurre militare di colore rosso continua a essere valida e non deve essere integrata nella licenza di condurre civile.
Poiché l’esercito si sposta su strade e corsi d’acqua pubblici, anche in ambito militare occorre tenere conto dei requisiti minimi civili. Le categorie militari di autorizzazioni e licenze di condurre veicoli e natanti sono definite dall’UCNEs d’intesa con le formazioni d’addestramento. Le possibilità e i termini di rilascio di equivalenze civili per le categorie militari di autorizzazioni e licenze di condurre dipendono sempre dal rispetto delle condizioni civili di ammissione. Spetta all’UCNEs chiarire questi punti e lo può fare grazie ai contatti diretti con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), l’Associazione dei servizi della circolazione (asa) e l’Associazione dei servizi della navigazione (ASN). Visto il nostro sistema federalistico con 26 diversi uffici cantonali della circolazione e della navigazione, che per noi sono tutti partner paritetici, l’UCNEs funge da interfaccia tra l’esercito e le autorità cantonali di immatricolazione e armonizza gli interessi e i requisiti di entrambe le parti nell’ottica della sicurezza stradale.
Questa sezione si applica solo ai militari in servizio (mil). I militari impegnati in attività fuori del servizio nelle società militari sono pregati di rivolgersi al Centro di competenza formazione di guida dell’esercito, caserma AKLA, edificio 624, CH-3609 Thun, numero di telefono 058 467 27 44.
A partire dal 2004 le categorie di autorizzazione a condurre militari vengono integrate nella licenza di condurre civile in formato carta di credito (LCC).
In caso di smarrimento della licenza di condurre militare di colore rosso, si prega di inviare i seguenti documenti all’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs):
- formulario 13.031 i «Istanza di rilascio di una licenza di condurre della categoria»
- LCC (originale)
- foto a colori in formato passaporto (civile, senza copricapo).
Se si è ancora in possesso di una licenza di condurre civile di colore blu:
- formulario 13.032 i «Istanza di sostituzione licenza di condurre blu con licenza di condurre in formato carta di credito LCC»
- licenza di condurre civile di colore blu (originale)
- foto a colori in formato passaporto (civile, senza copricapo).
La nuova licenza di condurre in formato carta di credito (LCC) con le relative categorie di autorizzazione a condurre militari verrà spedita successivamente dall’Ufficio della circolazione del Cantone di domicilio, che addebiterà le spese.
Domicilio all’estero
Qualora ci si trasferisca all’estero per più di un anno e non si sia più in possesso di una licenza di condurre svizzera, si prega di contattarci per farsi rilasciare una licenza di condurre per cittadini svizzeri all’estero.
Iscrizione dell’autorizzazione a condurre militare nella licenza di condurre civile in formato carta di credito
Il presente caso si applica a coloro che sono nuovamente residenti in Svizzera e sono già in possesso di licenza di condurre svizzera in formato carta di credito (LCC). Ai sensi dell’art. 18 cpv. 1 dell’ordinanza dell’11 febbraio 2004 sulla circolazione stradale militare (OCSM; RS 510.710) l’autorizzazione a condurre militare è integrata nella licenza di condurre civile ed è valevole soltanto unitamente a quest’ultima.
Affinché possiamo iscrivere l’autorizzazione a condurre militare nella nuova LCC, si prega di inviarci i documenti indicati qui di seguito:
- autorizzazione a condurre militare per svizzeri all’estero
- il modulo 13.031 i «Istanza di rilascio di una licenza di condurre della categoria» debitamente compilato
- licenza di condurre civile (originale)
- fotografia attuale a colori in formato passaporto (abiti civili, senza copricapo).
La nuova LCC con autorizzazione a condurre militare integrata verrà spedita dall’autorità di ammissione cantonale competente.
Per chiarire l’idoneità a condurre, i conducenti di veicoli militari pesanti a ruote e cingolati sono tenuti a sottoporsi a una visita di controllo da parte di un medico di fiducia a intervalli regolari. L’UCNEs è responsabile della convocazione dei militari soggetti all’obbligo di prestare servizio. Il Servizio medico militare (S med mil) è incaricato di svolgere le visite. Se non ci si sottopone per tempo alla visita di controllo con di un medico di fiducia, il S med mil bloccherà tutte le categorie di autorizzazione alla guida militare nel sistema di gestione del personale dell’esercito (PISA) fino a che non sarà superata la visita.
I titolari di licenze di condurre civili per veicoli pesanti rilasciate dall’esercito nell’ambito della procedura di equivalenza sono convocati dall’autorità civile competente a presentarsi a una visita di controllo da parte del medico di fiducia presso un medico civile di livello 2. Una visita civile è riconosciuta in ambito militare, ma non viceversa.
Su richiesta, è possibile rinunciare alle categorie di autorizzazione a condurre militari. Alla domanda vanno allegati i seguenti documenti:
- dichiarazione di rinuncia scritta del militare
- consenso scritto del comandante competente
- il libretto di servizio
- licenza di condurre civile in formato carta di credito (LCC)
- foto a colori in formato passaporto (abiti civili, senza copricapo)
- il modulo 13.031 i «Istanza di rilascio di una licenza di condurre della categoria» debitamente compilato e firmato.
Questi documenti sono necessari per cancellare le categorie di autorizzazione a condurre militari sulla licenza di condurre civile in formato carta di credito (LCC). Dopo aver ricevuto i documenti disporremo l’emissione di una nuova LCC in cui non figurano le categorie di autorizzazione a condurre militari. Si prega di tener presente che i costi per l’emissione della nuova LCC da parte dell’autorità di ammissione del proprio Cantone di domicilio saranno a carico del militare.
Non è possibile rinunciare a singole categorie di autorizzazione a condurre.
Principi generali
Il conducente al quale è stata revocata la licenza di condurre civile non può guidare alcun autoveicolo, nemmeno in servizio militare (art. 37 cpv. 1 OCSM). L’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs) è l’autorità amministrativa competente per le autorizzazioni a condurre militari
Motivi di revoca dell’autorizzazione a condurre militare e obbligo di notificazione agli uffici della circolazione stradale
Revoca dell’autorizzazione a condurre militare
L’UCNEs revoca ai militari l’autorizzazione a condurre militare quando:
- è stata loro ripetutamente – secondo la prassi pluriennale per un periodo di revoca complessivo superiore a 8 mesi – o definitivamente revocata la licenza di condurre civile;
- non soddisfano più le esigenze poste ai conducenti militari, ossia più infrazioni o gravi violazioni delle norme sulla circolazione stradale;
- non osservano le prescrizioni militari in materia di consumo di alcol o di stupefacenti;
- non soddisfano più le esigenze e le condizioni per il rilascio della licenza civile di condurre o dell’autorizzazione a condurre militare;
- non soddisfano più le esigenze mediche.
Rimedi giuridici
Contro la decisione di revoca dell’autorizzazione a condurre militare può essere inoltrato un reclamo ai sensi dell’art. 104 RSE Reclamo (art. 38 cpv. 3 OCSM). Il reclamo non ha effetto sospensivo.
Revoca della licenza di condurre civile
Qualora durante il servizio militare vi fosse un motivo per revocare la licenza di condurre civile, l’UCNEs deve avvisare le autorità amministrative civili competenti del Cantone di domicilio.
Formulario 13.019 i Formulario di richiesta Rapporto d'esame
PDF1.71 MB30 ottobre 2024
Formulario 13.031 i Istanza di rilascio di una licenza di condurre della categoria
PDF248.44 kB30 ottobre 2024
Formulario 13.032 i Istanza di sostituzione licenza di condurre blu con licenza di condurre formato carta di credito (LCC)
PDF1.65 MB30 ottobre 2024
Conducenti di natanti
La trascrizione della licenza di condurre natanti militari in una licenza di condurre natanti civile si orienta alle istruzioni del comando della Formazione d’addestramento del genio / del salvataggio.Ai sensi dell’ordinanza sulla navigazione militare (art. 15 cpv. 1 ONM Permessi cantonali), al titolare di una licenza di condurre natanti militare può essere rilasciata la corrispondente licenza cantonale compilando il formulario 37.080 «Richiesta per la trascrizione della licenza di navigazione militare cat I/II/VI», sempre che siano soddisfatte tutte le condizioni.
Estratto dall’Ordinanza sulla navigazione civile dell’Amministrazione federale (ONCAF)
1L’UCNEs rilascia la licenza di condurre natanti federale agli impiegati della Confederazione che hanno concluso con successo la pertinente formazione militare o civile.2Se un impiegato è titolare di una licenza di condurre natanti cantonale, l’UCNEs converte tale licenza, senza esame, nella corrispondente licenza di condurre natanti federale.3L’UCNEs revoca la licenza se sussiste un motivo di revoca ai sensi della LNI oppure se le condizioni mediche o psichiche non sono più adempiute. 4Alla fine del rapporto di lavoro l’impiegato deve restituire all’UCNEs la licenza di condurre natanti federale. Su richiesta, tale licenza può essere convertita presso il Cantone di domicilio nella corrispondente licenza di condurre natanti cantonale.
Principi generali
Coloro ai quali è stata revocata la licenza di condurre natanti civile non sono autorizzati a condurre natanti durante il servizio militare o nel quadro di un’attività militare fuori del servizio (art. 12 cpv. 4 ONM). L’Ufficio della circolazione e della navigazione dell’esercito (UCNEs) è l’autorità amministrativa competente per l’autorizzazione a condurre natanti militare.
Motivi di revoca della licenza di condurre natanti militare
Art. 14 ONM Condizioni, restrizioni e revoca della licenza
1 L’UCNEs dispone eventuali condizioni e restrizioni.
2 Revoca al militare della licenza di condurre natanti militare se:
a. sussiste un motivo di revoca secondo gli articoli 19–21 LNI;
b. gli è stata revocata l’autorizzazione a condurre militare secondo l’articolo 38 OCSM;
c. non soddisfa più le esigenze poste ai conduttori di natanti militari;
d. non osserva le prescrizioni militari in materia di consumo di droga o di alcol;
e. non soddisfa più i requisiti e le condizioni per il rilascio della licenza di condurre natanti civile o militare;
f. non soddisfa più i requisiti medici.3 La licenza di condurre natanti militari è revocata per tutte le categorie. Contro la decisione di revoca della licenza di condurre natanti militari può essere inoltrato un reclamo.
Rimedi giuridici
Contro la decisione di revoca dell’autorizzazione a condurre militare può essere inoltrato un reclamo ai sensi dell’art. 104 RSE Reclamo (art. 14 cpv. 3 ONM). Il reclamo non ha effetto sospensivo.
