Condizione dei cavalli di Hefenhofen verso la normalità
Martedì scorso, su richiesta delle autorità turgoviesi, il Centro di competenza servizio veterinario e animali dell'esercito ha preso in consegna 93 cavalli. Gli animali provengono da una fattoria il cui proprietario è accusato di gravi maltrattamenti agli animali. Dopo una settimana di cure intensive, osservando i cavalli si può desumere che la loro condizione sta tornando alla normalità: gli zoccoli sono curati, il manto, la criniera e la coda sono strigliati e anche il pascolo giornaliero e il cibo regolare hanno evidentemente fatto bene agli animali, come hanno potuto sincerarsi lunedì scorso sul posto i rappresentanti dei media.
Nell'ambito di quest'azione il Centro di competenza ha dovuto trasferire i propri animali per fare posto agli ospiti. Quest'impiego dell'esercito viene svolto in via sussidiaria a favore delle autorità civili. Secondo quanto pattuito è limitato a dieci giorni.
A partire dalla 09.00 di giovedì 17 agosto 2017 il Cantone di Argovia metterà in vendita i cavalli a Sand presso Schönbühl.








