Computo dei giorni di servizio
A inizio marzo il Consiglio federale ha decretato il servizio d'appoggio dell'esercito per la gestione della crisi legata al coronavirus. Fino alla fine di giugno i militari possono essere impiegati in appoggio alle autorità civili. I giorni di servizio prestati vengono computati al massimo fino a una durata corrispondente a due corsi di ripetizione.
Quando i mezzi civili impiegati per un compito d'importanza nazionale non sono più sufficienti, l'esercito può essere mobilitato per fornire appoggio a favore delle autorità civili. Tutti gli impieghi dell'esercito hanno luogo in base a una relativa richiesta presentata dai rispettivi Cantoni o dalle rispettive autorità a livello federale. Attualmente i militari forniscono appoggio in primo luogo a favore della sanità pubblica civile e delle autorità di sicurezza.
Giorni di servizio prestati come servizio d'appoggio
Nella situazione normale tutti i militari sono obbligati a prestare un determinato numero di giorni di servizio d'istruzione in funzione del loro grado militare. Il servizio d’istruzione comprende la scuola reclute, i corsi di ripetizione e la partecipazione a corsi di formazione, corsi, esercitazioni e rapporti. Il servizio d’appoggio è invece un impiego dell’esercito e non serve all’istruzione dei militari. Perciò i giorni di servizio prestati come servizio d'appoggio vengono computati solo in parte sul totale obbligatorio di giorni di servizio d'istruzione.
Computo di due CR
La Legge militare prevede che in caso di mobilitazione il Consiglio federale definisce quanti giorni di servizio prestati dalla truppa devono essere computati. Il 22 aprile 2020, il Consiglio federale ha deciso che l'impiego in servizio d'appoggio vale comunque come corso di ripetizione ordinario. Ai militari che prestano un numero maggiore di giorni di servizio rispetto a un corso di ripetizione ordinario, sul totale obbligatorio di giorni di servizio d'istruzione verranno computati giorni di servizio fino a un massimo corrispondente a un secondo corso di ripetizione. La decisione ha effetto retroattivo a decorrere dall'inizio del servizio d'appoggio, quindi dal 6 marzo 2020.
Riserva per il futuro
Dal momento che l'impiego si estende su un periodo prolungato, solamente una parte dei giorni di servizio prestati possono essere computati sul totale obbligatorio di giorni di servizio d'istruzione. Se venissero computati tutti i giorni di servizio, i militari concluderebbero rapidamente il loro obbligo di prestare servizio militare senza continuare la loro istruzione nei sei corsi di ripetizione usuali e quindi senza mantenere la loro prontezza all'impiego. Ne conseguirebbe che per svariati anni l'esercito non disporrebbe più di un numero sufficiente di unità sanitarie pronte all'impiego e istruite.
