Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 7 maggio 2025

Competenza specialistica e flessibilità: il Medic team della SWISSCOY

Il Medic team del 52º contingente della SWISSCOY fornisce assistenza medica alle truppe in Kosovo, indipendentemente che si tratti di vesciche ai piedi, infezioni influenzali o problemi digestivi. Tuttavia, i medici sono stati formati anche per prestare aiuto in caso d’emergenza e in condizioni difficili. Durante gli impieghi danno prova della loro competenza specialistica oltre che delle loro capacità di condotta e della loro flessibilità. In questo contesto li aiuta anche l’istruzione intensiva ricevuta durante la preparazione all’impiego.

Il Medic team del 52º contingente della SWISSCOY
Posso maturare esperienza di condotta e acquisire una prospettiva diversa sull’assistenza medica in Paesi e ambienti di lavoro differenti. Qui non sono disponibili le stesse risorse di un ospedale acuto svizzero. Dobbiamo sviluppare altre strategie per trattare i pazienti in modo appropriato e tempestivo con le risorse disponibili. Questo mi rende più flessibile perché tocco con mano che ciò funziona.
Sgtm Béatrice Schär, Chief nurse SWISSCOY 52
Lavorando direttamente con il Chief nurse e il medico, posso ampliare e approfondire le mie conoscenze specialistiche. Il mio obiettivo a lungo termine è diventare in futuro docente in una scuola specializzata superiore per le professioni sanitarie. L’istruzione specifica all’impiego (ISI) e le varie esperienze che posso maturare lavorando come infermiere in una missione multinazionale mi aiutano a raggiungere questo obiettivo.
Sgt Haris Bosnic, Nurse SWISSCOY 52