Come il Cyber Training Center eleva la resilienza a un livello superiore
Con il Cyber Training Center (CTC), il Comando Ciber sviluppa una piattaforma d’istruzione unica per la difesa nel ciberspazio. Le forze ciber possono allenarsi per scenari di attacco complessi in simulazioni realistiche e sono messe alla prova oltre che per le loro capacità tecnico-metodologiche, anche per quanto riguarda quelle tecniche di condotta e collaborative. L’obiettivo è rafforzare in modo mirato la ciber-resilienza dell’Esercito svizzero e consentire alla prontezza all’impiego di raggiungere un livello superiore.
Testo: Comunicazione Difesa, Lorena Castelberg, Marco Remund
Il Cyber Training Center (CTC) del Comando Ciber gestisce e sviluppa una piattaforma di simulazione unica per l’allenamento in ambito ciber. Il cosiddetto Cyber Training Range, l’elemento chiave del CTC, offre un contesto realistico e virtuale in cui è possibile raffigurare i classici sistemi informatici, le infrastrutture critiche e i sistemi militari. Gli specialisti ciber possono simulare, respingere e analizzare attacchi, senza alcun rischio per i sistemi reali. L’obiettivo è allenare la reattività, il lavoro di squadra e la forza decisionale nello spazio digitale, rafforzando così la resilienza a lungo termine.
La piattaforma di simulazione consente di allenare le cibercapacità in un quadro protetto, utilizzando scenari fittizi ma realistici. In un esercizio tipico, un Red Team esegue ciberattacchi per esempio a sistemi critici fittizi, mentre il Blue Team deve reagire sotto pressione temporale e proteggere i sistemi. Gli effetti audiovisivi come la luce, il suono e i segmenti video aumentano il fattore di stress e creano un’esperienza immersiva che simula in modo credibile un evento reale.
L’allenamento copre tutti i livelli: competenze tecniche, approccio metodico e dinamiche di squadra. Sono valutate la precisione tecnica, la priorità attribuita alle misure e la comunicazione. I risultati sono analizzati nelle cosiddette After Action Review e trasmessi ai team. Anche le preziose lezioni apprese durante gli esercizi confluiscono nel funzionamento della piattaforma, consentendo di migliorare costantemente questi ultimi e il sistema. I vantaggi sono evidenti: le conoscenze specialistiche sono testate nella pratica, i processi vengono consolidati e i team imparano ad agire con concentrazione in situazioni complesse.
Il Cyber Training Center è attivo già ora
Il CTC è a disposizione delle organizzazioni professionali del Comando Ciber e delle forze di milizia del battaglione ciber 42. Per esempio, alla fine di ottobre ha avuto luogo un esercizio in cui i futuri diplomati del corso ciber si sono esercitati in veste di Red Team con il nuovo corso di formazione nel ruolo del Blue Team. Questo esercizio ciber è unico per molti aspetti: è probabilmente l’unico esercizio di resistenza che non richiede un’arma, uno zaino da combattimento o un pacchettaggio di base. Un’altra caratteristica unica è che durante la scuola reclute la componente di milizia organizza e successivamente svolge sul piano tecnico un esercizio ciber con l’aiuto dell’organizzazione di professionisti. I partecipanti all’esercizio sono istruiti dai loro predecessori, ossia da sottufficiali e ufficiali che stanno per completare la loro istruzione. La responsabilità, dalla pianificazione alla realizzazione, spetta interamente ai quadri.
Con un ulteriore sviluppo agile e il go live previsto per la metà del 2026, il CTC crea un’infrastruttura permanente e scalabile per le simulazioni ciber. Promuove l’innovazione tecnologica, rafforza la prontezza all’impiego e unisce gli attori militari in un obiettivo comune: garantire la capacità di difesa digitale della Svizzera nel ciberspazio.
