Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 aprile 2024

CISM

Il Conseil International du Sport Militaire (CISM) è la federazione internazionale degli sport militari con sede a Bruxelles. Basata sui pilastri dello sport e della solidarietà, la CISM e molti dei suoi 140 Paesi membri organizzano eventi sportivi per gli eserciti di tutto il mondo sin dalla sua fondazione nel 1948.

Gli incontri associati tra membri delle forze armate di diversi Paesi creano amicizie e promuovono una migliore comprensione tra le nazioni. Invece di andare in guerra, i soldati dovrebbero incontrarsi per testare la loro forza atletica - in linea con il motto del CISM «amicizia attraverso lo sport».

L'obiettivo è anche quello di promuovere la forma fisica e aumentare la preparazione delle forze armate.

La Svizzera è membro del CISM dal 1968. Gli atleti svizzeri che fanno parte del programma di promozione sportiva di alto livello dell'esercito partecipano regolarmente alle competizioni militari in patria e all'estero - attualmente in undici sport estivi e invernali.

La delegazione svizzera del CISM è rappresentata nei seguenti sport/discipline:

Eventi sportivi del CISM

Oltre ai campionati mondiali annuali delle singole discipline sportive, alla Coppa del Mondo di Calcio e ai Giochi Mondiali Cadetti, introdotti nel 2010, la CISM organizza anche grandi eventi multisportivi sotto forma di Giochi Mondiali Militari estivi e invernali. Come i Giochi olimpici estivi e invernali, questi ultimi sono organizzati ogni quattro anni e si basano sullo spirito del CISM e del Comitato olimpico internazionale (CIO).

La delegazione svizzera non solo partecipa alle competizioni, ma da quando è entrata a far parte della Federazione mondiale CISM organizza regolarmente eventi nel proprio Paese come i quinti Giochi Mondiali Militari Invernali CISM nel 2025.

Contatto

CISM Svizzera
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen/Macolin

+41 58 467 63 29

Capo CISM Svizzera
Col Christian Hess
christian.hess@vtg.admin.ch